In occasione del seminario annuale sul salmone norvegese organizzato dal Norwegian Seafood Council – tenutosi a Milano il 18 giugno scorso alla presenza dei rappresentanti dell’industria, di retail e Horeca del mercato ittico, sono stati illustrati i trend di mercato in Italia, gli scenari futuri del settore e le nuove abitudini dei consumatori italiani.
Dai dati presentati è emerso come l’Italia sia il terzo mercato mondiale per il salmone norvegese, seconda solo a Germania e Stati Uniti. L’export norvegese verso l’Italia ha registrato una crescita straordinaria negli ultimi 15 anni: parliamo di quasi il +190% in termini di volume dal 2008 al 2023. Oggi però lo scenario politico ed economico internazionale sta influenzando i consumi degli italiani; l’aumento dei prezzi è una delle principali preoccupazioni, e la situazione finanziaria dei consumatori influisce molto sui prodotti da acquistare e sulle esperienze fuori casa.
SALMONE AFFUMICATO LEADER NELLE VENDITE
Per quanto riguarda il mercato del salmone, secondo i dati presentati nella ricerca di Consumer Panel CPS GfK “Overview of Shopper behaviour in FMCG and Salmon” il cliente italiano è un consumatore fedele, con una frequenza media di acquisto pari a 7,2 volte nell’arco dell’ultimo anno ed una penetrazione sul totale delle famiglie italiane pari al 69,1%.
Il salmone è quindi uno degli alimenti preferiti dagli italiani, in particolare quello affumicato (56,6% della penetrazione del mercato del salmone), seguito da salmone fresco (27,1%) e quello congelato (16,2%).
I PREGI DEL SALMONE NORVEGESE PER I CONSUMATORI ITALIANI
I consumatori italiani sono sempre più guidati nelle loro scelte da criteri come sostenibilità e benessere e, nonostante il periodo caratterizzato da aumenti dei prezzi, sono tuttora disposti a pagare prezzi premium se la promessa di benessere viene mantenuta. L’origine dei prodotti, la qualità e gli ingredienti sono molto importanti; proprio in quest’ottica, il salmone norvegese viene riconosciuto dai consumatori italiani come pesce sano e ricco di proprietà nutritive. Rappresenta un ingrediente ideale per un’alimentazione corretta ed equilibrata a tutte le età, in quanto fonte di Omega 3 e ricco di proteine nobili, sali minerali e vitamine A, D, B12.
“Negli ultimi anni abbiamo osservato quanto i consumatori, in particolare quelli italiani, siano sempre più attenti alle tematiche ambientali, alla sostenibilità e al benessere a tavola”, ha sottolineato Tom-Jørgen Gangsø (nella foto), Direttore Italia del Norwegian Seafood Council. “Abbiamo voluto porre l’attenzione sulla gestione dei nostri oceani, che rappresentano un’enorme opportunità per il pianeta e la sua crescita nonché la gestione dei prodotti ittici. La Norvegia è stata, infatti, un’innovatrice in tema di sostenibilità attraverso normative severe, e oggi si conferma una nazione responsabile e attenta affinché i suoi prodotti ittici abbiano il minor impatto possibile sul pianeta”.