Stoccafisso e baccalà norvegesi al centro delle tavole italiane

Ready to cook e ready to eat sono i nuovi driver per aumentarne il consumo
Stoccafisso e baccalà norvegesi al centro delle tavole italiane

In occasione dell’ultimo seminario annuale su stoccafisso e baccalà norvegesi organizzato dal Norwegian Seafood Council, sono stati illustrati i trend di mercato dello stoccafisso e del baccalà in Italia, le prospettive future del settore e le nuove abitudini dei consumatori italiani.

L’Italia si conferma il mercato più importante per lo stoccafisso norvegese, nonché uno dei mercati principali per il baccalà: il consumatore italiano riconosce questi due prodotti ittici come sani, gustosi e sostenibili, soprattutto in regioni del Nord Italia come Liguria e Veneto.

Secondo i dati di una ricerca NIQ dedicata, relativa a stoccafisso e baccalà a peso fisso, nel 2023 lo stoccafisso ha registrato una crescita delle vendite sia a valore (+18%) sia a volume (+11,1%) rispetto al 2022. Aumento confermato da un maggior numero di consumatori, soprattutto in Liguria e Sicilia, e guidato principalmente da fattori come tradizione, cultura, benefici per la salute e gusto.

LE PROSPETTIVE SUL MERCATO ITALIANO

Seguendo dinamiche di acquisto legate al benessere, i consumatori italiani affermano di riconoscere baccalà e stoccafisso norvegesi come “prodotti sani e sostenibili, apprezzandone le proprietà nutritive: ricchi di proteine, di vitamina D e del gruppo B, e di minerali come il ferro, sono perfetti per seguire un’alimentazione corretta e sana.

Inoltre, vengono riconosciuti come prodotti innovativi. Negli ultimi dieci anni sono state trovate nuove modalità per rendere lo stoccafisso e il baccalà più facilmente accessibili allo stile di vita odierno, ai nuovi gusti e alle nuove tendenze. Basti pensare ai prodotti ready to cook, e alla loro evoluzione ready to eat, con formati diversi dedicati anche ai bambini oppure con richiami alla tradizione, ma che allo stesso tempo possono essere consumati velocemente durante la pausa pranzo.

Un aspetto imprescindibile per il cliente, sempre più attento e sensibile, sono le informazioni riportate sul packaging, da quelle nutrizionali a quelle legate alle origini, oltre al rispetto dei criteri di sostenibilità e ai processi di produzione.

Il nostro principale obiettivo come Norwegian Seafood Council è da sempre quello di promuovere la cultura del pesce norvegese in Italia. Stiamo puntando molto sulle qualità dei nostri prodotti, baccalà e stoccafisso, fornendo idee educative e informazioni su sostenibilità della pesca e processi di produzioni ed evidenziando la loro versatilità in cucina e i loro benefici. Questo ci permette di superare quelle barriere che possono nascere al momento dell’acquisto, e accrescere la fiducia dei consumatori verso i nostri prodotti”, sottolinea Tom-Jørgen Gangsø (nella foto), Direttore Italia del Norwegian Seafood Council.

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