Anche quest’anno le eccellenze f&b italiane saranno protagoniste al Summer Fancy Food Show di New York (dal 23 al 25 giugno al Jacob Javits Convention Center), nell’ambito dell’Italian Pavilion. Ancora una volta, si tratterà del più ampio spazio espositivo dell’area internazionale di tutta la fiera grazie a più di 300 imprese presenti e 318 stand per un totale di circa 3.000 metri quadrati.
Come di consueto, il Padiglione Italia presenterà l’intera gamma del Made in Italy agroalimentare sotto l’ombrello del segno distintivo “The Extraordinary Italian Taste”. Non mancheranno novità e attrazioni: le aziende italiane saranno in un’area dedicata, di forte impatto visivo, grazie ad una struttura caratterizzata dai colori e dalle immagini del Belpaese con un forte richiamo alla qualità dei prodotti esposti in vetrina. Cooking show e postazioni Wine Tasting, organizzati dalle aziende nei propri stand, vedranno chef italiani e sommelier impegnati a realizzare preparazioni, degustazioni e dimostrazioni di ricette della grande tradizione italiana.
I NUMERI DEL F&B ITALIANO NEGLI USA
La 68esima edizione del Summer Fancy Food Show si apre all’insegna del Made in Italy, con un 2023 da record per l’agroalimentare italiano che ha superato il suo precedente primato di esportazioni di prodotti verso gli Usa, arrivando ad un valore di 7,35 miliardi di dollari.
I dati del primo bimestre 2024 confermano la tendenza positiva, con crescita a doppia cifra per tutte le principali voci del settore tra cui olio, pasta, formaggi, salse, carni lavorate e un deciso incremento anche del vino.
L’IMPEGNO DI SFA, ICE E UNIVERSAL MARKETING
L’evento è prodotto come sempre da Specialty Food Association (SFA) e Universal Marketing, agente esclusivo della SFA per l’Italia ed organizzatore del Padiglione Italia. La Specialty Food Association è il più grande network del cibo negli Stati Uniti d’America, fondato nel 1952 a New York da importatori e imprenditori. È un’associazione non-profit con 3.000 membri negli Stati Uniti e all’estero.
“Il Summer Fancy Food Show è il principale evento di scoperta e di conoscenza dei prodotti per l’industria agroalimentare, e quest’anno pone ancora più enfasi su novità e innovazioni nel settore degli alimenti e delle bevande. Siamo entusiasti che l’Italia sia tra i produttori che condivideranno i loro prodotti deliziosi e di alta qualità con i partecipanti al Salone”, dichiara Bill Lynch, Presidente della Specialty Food Association.
“Sono felice di partecipare alla mia prima fiera Summer Fancy Food, alla quale oltre 300 espositori italiani metteranno in mostra tutti i prodotti di eccellenza che abbiamo imparato a conoscere e ad amare: dai formaggi agli oli extravergini di oliva, dagli aceti balsamici alla pasta, dai salumi ai dolci e tanto altro”, sottolinea Erica di Giovancarlo, Direttrice dell’Agenzia Ice di New York e coordinatrice della rete Usa. “Gli italiani sono orgogliosi di produrre i loro prodotti in modo sostenibile nel massimo rispetto per la terra, per la nostra storia, tradizione e per il nostro pianeta. Invitiamo tutti alla festa di quest’estate per godersi un pezzo del nostro Belpaese”.
Donato Cinelli, Presidente di Universal Marketing, afferma: “Il Summer Fancy Food è, ormai da tanti anni, molto di più di un evento fieristico dedicato al food e alla gastronomia: è una grande vetrina per i vari paesi che vi prendono parte. È davvero un grande orgoglio per noi della Universal Marketing, che da oltre trent’anni siamo gli organizzatori dell’Italian Pavilion, constatare la grande attenzione che ogni anno ruota intorno al Made in Italy presente al Javits Center nella settimana dedicata al SFFS”.