Banco Alimentare e Cuki, 134.000 pasti salvati in Emilia-Romagna

Nel 2023 le porzioni di cibo non consumato sono state redistribuite agli enti caritativi della regione grazie alla app che aiuta a eliminare lo spreco nel freezer di casa
Banco Alimentare e Cuki, 134.000 pasti salvati in Emilia-Romagna

Cuki Save the Food è il progetto che sostiene Banco Alimentare nel contrastare lo spreco alimentare, favorendo il recupero del cibo non consumato o invenduto nella distribuzione organizzata e ristorazione. Ad oggi il progetto ha raggiunto il traguardo di oltre 24 milioni di porzioni di cibo salvate e redistribuite a chi si trova in difficoltà.

In Emilia-Romagna, nel 2023 Banco Alimentare e Cuki Save the Food hanno recuperato e redistribuito 134. 612 porzioni di cibo, raccolte nella distribuzione organizzata e nella ristorazione.

UN’APP PER ORIENTARSI NEL FROZEN

Nata nel 2023, l’iniziativa Cuki Save the Food app consente di gestire il proprio congelatore e ridurre gli sprechi di cibo in casa gratuitamente e in modo semplice, veloce e intuitivo. Grazie a Cuki Save the Food app, disponibile su Apple Store e Google Play, è sempre possibile sapere cosa c’è nel congelatore di casa e quando è ora di scongelare i cibi. Cinque giorni prima della data consigliata di scongelamento, infatti, viene inviata ai device una notifica sull’alimento da scongelare e consumare al più presto.

Grazie ad un vasto database di oltre 350 alimenti di diverso tipo, sia freschi sia cucinati, è sufficiente selezionare quello che si vuole congelare e la app fa tutto da sola, indicando nella scheda dell’alimento la data di congelamento e i giorni che rimangono al suo scongelamento. Qualora un particolare alimento non fosse presente all’interno del database, sarà possibile in ogni momento l’inserimento manuale.

© Riproduzione riservata