Clessidra Private Equity SGR ha acquisito dalla famiglia Nicoli, fondatrice dell’azienda, Molino Nicoli, leader nel segmento dei prodotti a base di cereali better for you e free from per Gdo e industria in Italia e all’estero. La famiglia Nicoli manterrà una quota di minoranza della società e continuerà a supportare insieme a Clessidra lo sviluppo dell’azienda.
Fondata nel 1869, Molino Nicoli offre una vasta gamma di cereali per la prima colazione, barrette a base di cereali e snack baby food, con un portafoglio altamente distintivo per quanto concerne i prodotti senza glutine, senza allergeni e biologici (che rappresentano oltre il 50% del fatturato) e forte enfasi sulla sostenibilità.
Con sede a Costa di Mezzate, in provincia di Bergamo, l’azienda conta due stabilimenti produttivi esclusivamente dedicati ai prodotti senza glutine e senza allergeni, oltre ad un impianto dedicato ai prodotti convenzionali. La società ha inoltre una succursale commerciale negli Stati Uniti.
I NUMERI DI MOLINO NICOLI
Molino Nicoli ha raggiunto nell’ultimo anno un fatturato di circa 60 milioni di euro, di cui metà realizzati all’estero, con un tasso medio di crescita a doppia cifra negli ultimi 20 anni.
Il closing dell’operazione è soggetto alle consuete condizioni sospensive. L’investimento sarà effettuato dal fondo Clessidra Capital Partners 4 e consentirà alla società di perseguire futuri ambiziosi piani di crescita. L’operazione vedrà inoltre la famiglia Nicoli reinvestire nell’azienda con una quota del 30%, assicurando così la continuità aziendale.
Il team di investimento di Clessidra, guidato dal managing Director Francesco Colli, ha visto coinvolti Mario Balestrazzi, investment Director, Carlo Antonio Rubini, Associate, e Luca Vallini, Analyst.
“Siamo entusiasti di collaborare con Molino Nicoli, azienda che negli ultimi anni si è affermata come partner privilegiato per i principali operatori della distribuzione moderna, sia in Italia sia all’estero, e di primari brand nel canale industria e baby food”, commenta Andrea Ottaviano, Ceo di Clessidra Private Equity SGR.
Francesco Colli, managing Director di Clessidra, aggiunge: “Molino Nicoli rappresenta una piattaforma eccellente su cui costruire un progetto di crescita ambizioso e sostenibile. Siamo lieti di avere l’opportunità di affiancare l’azienda nell’ulteriore crescita della sua leadership nel mercato di riferimento in Europa e negli Stati Uniti. E sulla base del successo attuale individueremo adeguati target nei mercati principali per accelerare il percorso di espansione già delineato, che ha l’obbiettivo di costruire una piattaforma leader nel crescente mercato dei prodotti salutistici, con forte enfasi su qualità, tracciabilità e clean label”.
Giovanni Nicoli sottolinea: “L’esperienza di Clessidra nella creazione di gruppi leader e sostenibili attraverso progetti di aggregazione, unita alla profonda conoscenza del mercato di riferimento, la rendono il partner ideale di Molino Nicoli. Clessidra ha apprezzato in particolare il nostro assoluto impegno nell’innovazione di prodotto e la nostra attenzione alla qualità e alla tracciabilità, per offrire prodotti buoni e salutari ai nostri clienti e ai consumatori finali”.
Nell’operazione Clessidra è assistita da Vitale & Co ed Equita, in qualità di M&A advisors, PwC Debt Advisory (debt advisor), A&O Shearman (ambito legale), Eversheds Sutherland (ambito legale debt finance), EY (ambito contabile), Bain (ambito commerciale), Bonfiglioli Consulting (ambito operations), ERM (ambito ESG) e Studio Alonzo Committeri & Partners (ambito fiscale e di struttura dell’operazione). I venditori sono assistiti da Mediobanca (financial advisor) e dallo Studio CDR Tax & Legal (ambito legale e fiscale).