Conad ha pubblicato l’edizione 2023 del bilancio di sostenibilità, che evidenzia gli ultimi avanzamenti dell’insegna leader della Gdo italiana sulle tematiche Esg (Environmental, social and governance). Tra le novità, la matrice di doppia materialità che consente di valutare con maggior precisione le direttrici di sviluppo legate agli specifici criteri Esg e che offre indicazioni per l’elaborazione di piani di sostenibilità per il miglioramento delle performance Esg nei prossimi anni di Conad Consorzio Nazionale e delle cinque cooperative associate – Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, e PAC 2000A.
Dai dati del rapporto emerge, dal punto di vista ambientale, come Conad abbia completato un ulteriore efficientamento delle proprie attività logistiche. A fronte di un aumento delle merci trasportate del 3,4%, le emissioni di CO2 sono aumentate solo dell’1,4%, determinando una crescita dell’efficienza del 2,2 per cento. Ciò è stato possibile grazie alla selezione di fornitori virtuosi per i servizi di trasporto, e grazie alla progressiva implementazione di Conad Logistics, modello unico in Italia basato sul trasporto franco fabbrica che consente di ritirare la merce direttamente dai fornitori e gestire a livello centrale i trasporti verso i centri di distribuzione del gruppo e delle cooperative associate.
LE PERSONE AL CENTRO
L’anno scorso, Conad ha anche lavorato per raggiungere livelli di maggiore sostenibilità nei propri packaging. Il risultato più evidente è la crescita dell’impiego di materiali riciclabili utilizzati negli imballaggi dei prodotti a marchio Conad, che ha raggiunto quota 78,4% del totale, superando il target del 75% fissato per il 2023 e avvicinando l’obiettivo dell’80% dichiarato per il 2024.
L’insegna ha anche rinnovato il suo sostegno a favore di iniziative sociali per istituzioni scolastiche, sport inclusivo, ricerca scientifica e persone più fragili, destinando 21,6 milioni di euro (+17,7%), ai quali si aggiungono 1,9 milioni erogati dalla Fondazione Conad ETS.
“Da tempo la sostenibilità è al centro dei comportamenti quotidiani di Conad: negli interventi a sostegno delle persone e delle famiglie, oltre che in azioni per la tutela dell’ambiente”, commenta Mauro Lusetti, Presidente Conad. “Abbiamo deciso che la sostenibilità stia in cima alla nostra piramide strategica, assieme ai soci imprenditori e alla nostra marca commerciale, sia come tendenza ineludibile di lungo periodo, sia per i vantaggi che porta nel breve e nel medio periodo in termini di condizioni di accesso al credito, contenimento dei prezzi di energia e acqua e, soprattutto, per il favore dei clienti, che chiedono e scelgono in modo crescente prodotti a minore impatto ambientale”.
L’impegno Esg dell’insegna è esplicitato dalla strategia di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro”, basata su tre dimensioni: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.