Ferrarelle reinveste un milione di euro a supporto di comunità e territorio

Bilancio di sostenibilità 2023: aumenta il punteggio Benefit Impact Assessment dell’azienda, che supera il punto di pareggio tra valore generato e valore prelevato da società e ambiente
Ferrarelle reinveste un milione di euro a supporto di comunità e territorio

Il bilancio di sostenibilità 2023 di Ferrarelle Società Benefit conferma l’impegno dell’azienda nel generare valore per la società e il territorio: oltre ad un nuovo miglioramento del proprio punteggio BIA (Benefit Impact Assessment, a 87,7 punti), l’anno scorso è stato anche raggiunto un valore di circa un milione di euro tra attività e progetti a carattere sociale, donazioni economiche e in-kind.

La sostenibilità sociale è per noi un aspetto irrinunciabile e una priorità che deve diventare fondante per qualsiasi impresa, in una visione più ampia del sistema pianeta di cui tutti condividiamo la responsabilità”, dichiara Cristina Miele, Direttrice amministrazione finanza e controllo di Ferrarelle e Responsabile della Società Benefit.

Per l’edizione 2023 l’azienda ha scelto il titolo “Ferrarelle: coltiviamo il futuro”. Un invito a guardare con responsabilità al futuro delle persone, del territorio e del pianeta. Il tutto interpretato in una chiave visiva che si avvale delle illustrazioni di Fernando Cobelo. L’illustratore venezuelano ha scelto di raffigurare l’acqua come non l’abbiamo mai vista. Con la sua particolare estetica onirica e le sue metafore visive, Cobelo esplora riflessi, correnti e flussi che ci trasportano in un mondo surreale dove l’acqua, l’elemento al centro della vita, diventa ancora una volta la vera protagonista.

Un impegno verso la sostenibilità sociale che Ferrarelle persegue “nell’ottica di restituire un impatto positivo sulle comunità e sul territorio”. In questa direzione, l’azienda promuove e sostiene progetti di ricerca scientifica e arricchimento intellettuale con partner come Telethon o eccellenze della ricerca con AIRC, e si impegna a sostenere il patrimonio culturale affiancandosi a realtà come FAI – Fondo Ambiente Italiano e il Premio Malaparte. O sensibilizzando la comunità a favore dell’inclusione in ogni sua forma con Parks – Liberi e Uguali, associazione senza scopo di lucro creata per aiutare le aziende che “collaborano a comprendere e realizzare al massimo le potenzialità di business legate allo sviluppo di strategie e buone pratiche, rispettose della diversità”.


L’azienda opera anche affinché valori come il rispetto, la solidarietà e la fiducia siano capisaldi costanti dell’ambiente lavorativo: a conferma di questo, l’ottimo punteggio ottenuto per questa area nel BIA per le attività rivolte ai dipendenti, l’ambito in cui l’azienda registra i migliori risultati. Crescono del 10% le ore di formazione erogate rispetto al 2022, superando quota 9.000. Inoltre, con il rinnovo del contratto integrativo aziendale nel 2023 Ferrarelle si è impegnata a introdurre iniziative concrete orientate al miglioramento delle condizioni di vita delle proprie persone, alla creazione di un ambiente inclusivo delle diversità e alle pari opportunità. Tra queste, formazione per tematiche di diversity&inclusion e iniziative a favore della genitorialità.

© Riproduzione riservata