La giovane azienda bolognese Gise è entrata nel mondo del caffè un anno fa, nel luglio 2023, e si sta facendo spazio nel mercato italiano puntando sull’esperienza dei soci fondatori e sull’entusiasmo delle nuove generazioni che portano avanti le attività.
Nata con l’idea di dare “un’esperienza di gusto di livello superiore”, grazie alla lunga esperienza ha sviluppato macchine multi bevanda dotate di un sistema di riconoscimento coperto da diversi brevetti internazionali. La produzione delle capsule firmate Gise Caffèconta 23 prodotti, con otto referenze per il mondo caffè, dieci bevande calde e cinque tisane in foglie: il tutto in un sistema innovativo e 100% made in Italy.
GISE CAFFÈ: COLLABORAZIONI E RETE DI VENDITA
La realtà nata nel cuore della “Coffee Valley” italiana, tra gli appennini di Gaggio Montano in provincia di Bologna, in un anno di attività vanta già importanti collaborazioni con brand come l’istituto erboristico de L’Angelica, Baratti&Milano, Dolcevivo, e un’organizzazione capillare di punti vendita che coprono l’intero territorio nazionale. Non manca l’inserimento nella Guida dei caffè d’Italia, dove il Vento del Sud “Ostro” ha conquistato il premio Camaleonte per la migliore Robusta nella categoria monoporzionato.
Finora sono stati circa 300 i negozi di tutta Italia che hannoscelto i prodotti Gise Caffèper i loro scaffali; tra questi, anche alcuni negozi monomarca.
Sono stati già tenuti 24 incontri durante i quali i tecnici dell’azienda con maggiore esperienza hanno raccontato la storia di Gise Caffè, accompagnando i partecipanti in tutte le fasi del processo di produzione. Dalla visita agli impianti alla degustazione guidata delle referenze, senza trascurare la storia del caffè con un focus che spazia dalla coltura delle principali varietà alla lavorazione del caffè crudo in azienda.
FORMAZIONE
Sono state più di 280 le persone formate finora da Gise Caffè, numero che crescerà nei prossimi mesi in vista dei nuovi progetti: per il futuro si prevede la creazione di unaacademy dedicata al mondo del caffè, ed è anche per questo che l’azienda continua a investire sulle proprie risorse umane realizzando programmi di formazione e crescita con viaggi formativi in Italia e all’estero.
STRATEGIE
“Raccogliamo i primi frutti di questo primo anno di lavoro, soddisfacente e impegnativo – sottolinea Giovanni Zaccanti, Presidente Gise Caffè – e festeggiamo tutti questo importante compleanno. Abbiamo voluto affrontare questa sfida che ci vede ancora piccoli in un mondo molto competitivo, ma per niente intimoriti. Infatti conosciamo bene i nostri punti di forza: made in Italy, qualità e passione. Abbiamo in cantiere tanti progetti che porteranno sicuramente il nome di Gise nell’olimpo del mondo caffè e della progettazione di macchine. Il prossimo obiettivo è consolidare la nostra posizione: anche grazie ad una nuova Direzione commerciale Italia stiamo organizzando tutta la struttura commerciale per fare un lavoro efficace su tutto il territorio nazionale. Nel prossimo futuro ci potremo dedicare anche all’estero”.