Grupo Consorcio e Fundación Ecoalf, un accordo per gli oceani

La collaborazione rientra nell’impegno dell’azienda – in qualità di BCorp – per la sostenibilità, e ha l’obiettivo di promuovere progetti per la protezione e il miglioramento dell’ambiente marino
Grupo Consorcio e Fundación Ecoalf, un accordo per gli oceani

Grupo Consorcio, azienda spagnola attiva in tutto il mondo nel segmento premium del mercato delle conserve ittiche e Bcorp dal 2019, ha firmato un accordo di collaborazione con la Fundación Ecoalf con l’obiettivo di promuovere progetti di tutela e miglioramento dei mari e degli oceani. L’intesa si concretizza nell’ambito del progetto “Upcycling the Oceans”, iniziativa leader a livello internazionale nella lotta contro i rifiuti marini nonché principale progetto della Fondazione Ecoalf – ente spagnolo senza scopo di lucro nato nel 2015, che fonda il suo impegno sulla salvaguardia degli oceani e sull’economia circolare.

Nato in Spagna nel 2015, Upcycling the Oceans è cresciuto nel tempo in modo esponenziale fino a raggiungere anche l’Italia e altri paesi come la Grecia, la Francia, l’Egitto e la Thailandia, con la prospettiva di espandersi ad altre nazioni del Mediterraneo. Il progetto si distingue per l’approccio innovativo, coinvolgendo il settore della pesca nella raccolta quotidiana dei rifiuti marini attraverso i pescatori. I rifiuti raccolti dalle reti vengono depositati nei porti in appositi contenitori e quindi trasportati agli impianti di trattamento per la selezione e il riciclaggio, dove vengono trasformati in nuovi prodotti.

Con questo accordo, Grupo Consorcio sosterrà, nell’ambito delle proprie politiche a sostegno della sostenibilità ambientale, la Fondazione Ecoalf nei suoi sforzi contro i rifiuti marini per almeno i prossimi quattro anni. L’impegno mira non solo a ripulire gli oceani, ma anche a dare una seconda vita ai rifiuti recuperati e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di prevenire l’inquinamento marino.

Valeria Piaggio, Vicepresidente Grupo Consorcio, sottolinea: “Questo accordo con la Fondazione Ecoalf rafforza il nostro impegno per una pesca sostenibile e l’importanza di prendersi cura delle nostre risorse naturali. Sostenere Upcycling the Oceans ci permette di contribuire attivamente alla pulizia degli oceani e alla trasformazione dei rifiuti in nuovi prodotti, in linea con i nostri valori e obiettivi ambientali”.

© Riproduzione riservata