Una comunicazione chiara e convincente si sviluppa a partire dal brand e dai suoi valori. Creare una narrativa coerente e coinvolgente ingaggia il pubblico target, rende memorizzabili gli aspetti distintivi di un brand e soprattutto ne diffonde il messaggio. La consistenza e continuità nella comunicazione tra tutte le piattaforme, come i social media, i comunicati stampa, i messaggi veicolati agli eventi e le interviste, rafforzano l’immagine del brand e del suo portavoce.
Padroneggiare e poter veicolare dei dati aiuta a ottimizzare le strategie di PR soprattutto se i dati si collocano nel contesto quotidiano e delineano lo scenario poiché, a livello di percezione, il brand rafforza la propria posizione nel settore di appartenenza e si pone verso i giornalisti e gli stakeholder quale osservatorio privilegiato. L’analisi dei risultati delle strategie di PR è un passaggio indispensabile per affinare i messaggi e identificare le aree di miglioramento.
RELAZIONI MEDIA E STAMPA: MASSIMIZZARE VISIBILITÀ E CREDIBILITÀ
Costruire solide relazioni con i giornalisti del settore offre vantaggi enormi: si diffonde la conoscenza del brand, si scambiano opinioni, sviluppando in caso strategie di comunicazioni ad hoc con ogni testata in termini di anteprima o esclusiva.
Ottenere una copertura mediatica positiva e costante è un punto di svolta per la visibilità e la credibilità del brand. Comunicati accattivanti, kit multimediali per i media, eventi stampa sono solo alcuni degli strumenti. Essere reattivi alle richieste dei media e fornire informazioni tempestive aumenterà le possibilità di ottenere una copertura positiva e un posizionamento di rilievo sulla testata in termini di spazio.
QUESTIONE DI COMPETENZE E DI FEELING
Come scegliere un’agenzia di media relation? Le referenze sono importanti, come la competenza nel settore; altre componenti essenziali sono la stima reciproca e un buon feeling con tutto il team, da respirare fin dalle prime riunioni. In Doppia Elica la squadra è solida e affiatata, le relazioni schiette e trasparenti, orientate a raggiungere il massimo obiettivo possibile.
Doppia Elica – Gruppo F2A – è un’agenzia che offre dal 2009 servizi di ufficio stampa, digital PR e social media management specializzata in ambito digitale, tech e retail, e dal 2022 parte del grupp F2A. L’agenzia mette al servizio dei clienti la professionalità, le competenze e la creatività necessari per definire strategie di comunicazione tailor made capaci di aumentare la notorietà, la reputazione, il valore e l’influenza dei brand, delle società e del top management.