Micro Protein: Hifood punta sull’arricchimento proteico

Prive di allergeni, dall’etichetta pulita e con un contenuto proteico del 70% le micro proteine dell’azienda di CSM Group puntano a migliorare l’apporto proteico di cibi e bevande
Micro Protein: Hifood punta sull’arricchimento proteico

Hifood – azienda specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti di origine naturale, parte di CSM Group insieme a CSM Ingredients ha sviluppato una nuova gamma di proteine micronizzate, Micro Protein, per consentire alle aziende del settore alimentare di rispondere alla crescente richiesta di prodotti con elevato apporto proteico.

Sviluppata grazie a tecnologie proprietarie innovative, Micro Protein è una soluzione clean label e priva di allergeni a base di proteine dei piselli con una granulometria molto fine, dal gusto neutro e con un impatto minimo su struttura e sapore del prodotto finito. Per questo, le applicazioni di Micro Protein sono estremamente varie e vanno dai prodotti da forno agli analoghi della carne fino a sughi, zuppe, dessert, prodotti lattiero caseari, bevande e molto altro. Si tratta, quindi, di una soluzione facilmente implementabile per tante aziende che si affacciano sul mercato del rich-in protein; un segmento che – secondo l’Osservatorio Immagino Gs1– ha registrato una crescita del giro d’affari del +20%, pari ad oltre 1,7 miliardi di euro.

FOOD TECH: I RISULTATI DELLA RICERCA DI HIFOOD

In Hifood ci impegniamo per consentire ai nostri clienti e partner di rispondere ai trend di mercato offrendo loro ingredienti facilmente adattabili alle diverse esigenze produttive. Micro Protein ne è un esempio perfetto. Si tratta infatti di una soluzione ideale per tutte le aziende che vogliono potenziare il contenuto proteico dei propri prodotti senza alterarne sapori e texture, e soprattutto senza dover mettere troppa mano a ricette e processi produttivi. Trattandosi di un ingrediente in polvere, infatti, può essere utilizzato al pari di una farina”, dichiara Emanuele Pizzigalli, Chief research and innovation officer e co-fondatore di Hifood. “Grazie alla tecnologia pulita utilizzata, le nostre micro proteine sono prive di additivi in quanto per produrle utilizziamo esclusivamente processi fisici e meccanici proprietari: un grande vantaggio sia per il produttore sia per il consumatore finale”.

LE APPLICAZIONI DI MICRO PROTEIN

Mediante l’utilizzo di Micro Protein, le aziende possono aggiungere i claim “ricco di proteine” o “fonte di proteine” al prodotto finito grazie alla composizione proteica delle micro proteine Hifood pari al 70%.

Tra le applicazioni più interessanti di Micro Protein c’è quella delle bevande vegetali, che ha già visto una prima concretizzazione grazie alla partnership tra Hifood e Alianza Team. Le due realtà, che insieme avevano già vinto il “Plant-based Innovation Award” a Food Ingredients Europe 2023, sono infatti presenti ad Ift Expo – che si tiene a Chicago dal 14 al 17 luglio – per presentare ulteriori soluzioni frutto della loro collaborazione. Tra queste, una bevanda vegetale potenziata dal punto di vista proteico grazie a Micro Protein.

CSM PER L’ARRICCHIMENTO PROTEICO

Micro Protein si inserisce all’interno del più ampio portfolio per l’arricchimento proteico di CSM Group, che include diverse soluzioni. Tra queste, i mix universali di CSM Ingredients per pane, bagel e cracker arricchiti di proteine; i mix pronti all’uso o le ricette personalizzate per preparare croissant e prodotti dolciari proteici; l’ampia gamma di Proteios Textured vegetable proteins (Tvps) sviluppata da Hifood. Un’offerta eterogenea pensata per incontrare le richieste dei consumatori, sia sportivi sia semplicemente interessati ad aumentare il proprio apporto proteico, e destinata a crescere ulteriormente.

© Riproduzione riservata