Salame Felino e Coppa di Parma, produzione in crescita

Nei primi cinque mesi del 2024 aumenta la rispettiva quota di prodotto etichettato: boom della coppa (+14%), mentre il salame sale del +4,5%
Salame Felino e Coppa di Parma, produzione in crescita

Cresce, nei primi cinque mesi del 2024, la quota di produzione di Salame di Felino Igp e della Coppa di Parma Igp. Dopo un 2023 chiuso con un fatturato di 87 milioni di euro per il Salame Felino e di 73 milioni per la Coppa di Parma, i primi mesi di quest’anno vedono un aumento del +4,5% di prodotto etichettato (rispetto ai primi cinque mesi del 2023) per il salame Felino, mentre la Coppa di Parma sfiora già il milione di chilogrammi destinati all’etichettato con una crescita del +14% rispetto ai primi cinque mesi dell’anno scorso (fonte: i Consorzi di Tutela dei due salumi).

I due salumi tipici parmigiani intanto raddoppiano la presenza alla manifestazione Tramonto DiVino, partecipando a due tappe dell’edizione 2024: il 26 luglio a Riccione e il 2 agosto a Cesenatico. È quanto hanno annunciato i due rispettivi Consorzi di Tutela, all’interno del roadshow del gusto dell’Emilia Romagna che sposa i vini regionali con le Dop e Igp più pregiate. Dopo la presenza nel 2023 a Milano Marittima, le due celebri denominazioni di Parma saranno a ‘Tramonto DiVino in Villa’, tappa inedita il 26 luglio nella Riccione della dolcevita dove sarà presente come ospite d’onore anche il Parmigiano Reggiano, a rappresentare così una unione di intenti fra tre delle principali eccellenze della Food Valley di Parma.

La settimana successiva, ovvero venerdì 2 agosto, i Consorzi di Tutela di Coppa di Parma Igp e Salame Felino Igp si sposteranno a Cesenatico per una delle tappe storiche di Tramonto DiVino prevista in piazza Spose Marinai, con una degustazione dedicata arricchita dalla presenza dell’associazione dei cuochi stellati ‘Chef to Chef’.

Fabrizio Aschieri (nella foto con Umberto Boschi, Presidente del Consorzio Salame Felino Igp), Presidente del Consorzio di Tutela della Coppa di Parma Igp, afferma: “Dopo la felice esperienza del 2023 abbiamo deciso di raddoppiare il nostro impegno per questa edizione di Tramonto DiVino. La scelta di Riccione, dove sarà presente anche il Parmigiano Reggiano, rafforza il nostro legame col territorio ducale e la capacità di fare squadra tipica di Parma”.

Umberto Boschi, Presidente del Consorzio di Tutela del Salame Felino Igp, sottolinea: “Il Salame Felino è ottimo per il consumo domestico, per cui ci piace l’idea che gli chef, in un contesto partecipato come Tramonto DiVino, suggeriscano l’utilizzo originale in cucina del nostro prodotto. Inoltre siamo soddisfatti per la produzione di questo inizio 2024, soprattutto per quanto riguarda il prodotto etichettato, che testimonia come la qualità delle nostre Igp sia sempre più apprezzata”.

© Riproduzione riservata