Nel 2023 il gruppo Unicomm ha registrato per la prima volta un fatturato superiore ai tre miliardi di euro, in aumento del 12,35% rispetto all’anno precedente. Il bilancio consolidato evidenzia la crescita di tutti gli indicatori rispetto al 2022, con l’EBITDA quasi raddoppiato, l’EBIT a+158,7% (153 milioni rispetto ai 59 dell’anno precedente) e l’utile netto oltre la soglia dei 100 milioni. Migliora notevolmente (+87 milioni di euro) anche la posizione finanziaria netta.
“Questi risultati – sottolinea il Presidente del gruppo, Marcello Cestaro – ci stimolano ad incrementare il piano di sviluppo che già prevede nel prossimo biennio l’apertura di 12 nuovi negozi nei territori in cui siamo presenti. Inoltre saranno inaugurate due nuove piattaforme logistiche, necessarie per sostenere il costante sviluppo che ha consentito di raddoppiare il fatturato negli ultimi dieci anni. I collaboratori, vera forza del nostro gruppo, hanno superato le 8.000 unità e nuove assunzioni sono previste nei prossimi anni; le donne rappresentano il 65% del totale e gli assunti a tempo indeterminato sono il 90%. Nel corso del 2023 sono stati incrementati i corsi di formazione per il nostro personale dei punti vendita. I primi sei mesi del 2024 hanno fatto registrare una crescita a parità del +3%”.
Unicomm è parte del Gruppo Selex, che ha chiuso il bilancio 2023 con tutti gli indicatori chiave in crescita: a partire dal fatturato al consumo complessivo che, con un +11% rispetto al 2022, ha raggiunto i 20,2 miliardi di euro con market share del 15,1% (fonte: Nielsen GNLC, gennaio 2024).