Unione Italiana Food presenta “Fatti Sotto”

Prende il via la prima campagna di comunicazione dedicata alla categoria dei vegetali conservati sottolio, sottaceto e in salamoia di marca
Unione Italiana Food presenta “Fatti Sotto”

Si chiama “Fatti Sotto” il progetto di comunicazione di Unione Italiana Food (UIF), lanciato a fine maggio 2024 con un evento organizzato a Milano, nato con l’obiettivo di far conoscere di più e meglio la categoria dei vegetali conservati sottolio, sottaceto e in salamoia.

“Fatti Sotto” è la prima campagna dedicata a questo settore, promossa da un’associazione come Unione Italiana Food che riunisce 550 eccellenze dell’industria alimentare italiana, che punta a mettere al centro dell’attenzione questi prodotti, informando i consumatori su processo di produzione, modalità di conservazione e utilizzo a tavola grazie all’ampia varietà e scelta delle verdure conservate, approfondendone le proprietà nutrizionali.

LA CAMPAGNA DI UNIONE ITALIANA FOOD

Un progetto voluto fortemente da UIF e dalle aziende produttrici – spiega Mario Piccialuti, Dg Unione Italiana Foodcon l’obiettivo di accendere i riflettori su questi prodotti della tradizione italiana, far conoscere le loro caratteristiche, la loro storia e la loro origine, che è davvero molto risalente. Ma la campagna vuole anche porre l’accento sulle aziende italiane che, da decenni, lavorano questi veri e propri tesori dell’orto e li ripropongono in modo sicuro e accessibile ai consumatori. Si tratta di un settore con aziende storiche, grandi e piccole, che hanno scelto questa produzione e la portano avanti con passione e ricercando prodotti sempre nuovi, in grado di stimolare la fantasia dei consumatori”.

A supporto della campagna di comunicazione, è stata creata la pagina Instagram ufficiale del progetto @fattisotto_ : un canale che si pone l’obiettivo di raccontare i prodotti in maniera semplice e diretta attraverso consigli e informazioni utili. Su Instagram inoltre è stata attivata una campagna di influencer marketing che ha coinvolto diversi talent in contenuti di ricettazione con le conserve vegetali come protagoniste.

GLI ITALIANI E LE CONSERVE VEGETALI

Nell’ambito del progetto, Unione Italiana Food ha presentato anche i risultati dello studio commissionato ad AstraRicerche sul rapporto degli italiani con i vegetali conservati sottolio, sottaceto e in salamoia, che riporta abitudini di consumo e grado di conoscenza della categoria. L’indagine sottolinea il notevole consumo di conserve vegetali da parte delle persone, insieme al basso grado di conoscenza rispetto proprietà benefiche e salutari di questi prodotti. La campagna ha quindi fatto luce, grazie anche al supporto del nutrizionista Yari Rossi, sui benefici nutrizionali delle conserve vegetali, sfatando una serie di falsi miti.

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