Vandemoortele è una realtà leader di mercato in Europa nel settore dei prodotti da forno surgelati, con oltre 4 mila collaboratori impegnati in tutto il Continente. Il gruppo, la cui sede si trova a Gent in Belgio, oggi è presente in 12 paesi europei e negli Usa. In Italia impiega più di 300 persone, con headquarter a Genova e due centri di produzione (Genova e Ravenna) che evidenziano il forte legame con il territorio.
L’azienda ha chiuso il 2023 con un fatturato complessivo di 200 milioni di euro, confermando il trend positivo degli ultimi anni, mentre il 2024 è un anno di grandi sfide, con una crescente attenzione allo sviluppo della categoria e all’innovazione
I BRAND
Vandemoortele in Italia è presente con cinque differenti brand:
- Lanterna: che dal 1960 offre focacce genovese tradizionali, le uniche prodotte a Genova
- Doony’s: la linea di dolci dedicata agli originali donuts americani
- Agritech: dal 1986 in Ravenna, marchio di riferimento dedicato al pane con diverse offerte, forma e ricette per tutte le esigenze
- Banquet D’Or: specialista di viennoiserie autenticamente francese
- My Originals: la gamma di prodotti americani tradizionali quali muffin, brownie e torte
INNOVAZIONE E NOVITÀ
L’azienda ha da sempre puntato sull’innovazione attraverso un’intensa attività di ricerca sulle esigenze dei clienti in continua evoluzione. Proprio dalla combinazione di autenticità e continua innovazione nasce la nuova Focaccia Genovese Lanterna. Ancora più gustosa, croccante e dorata, ma con la ricetta autentica di sempre, dal 1960. Vandermoortele è orgogliosa di poterla definire focaccia genovese perché è l’unica che nasce proprio in uno stabilimento della città ligure.
Inoltre, soddisfacendo le richieste del mercato, l’azienda ha appena lanciato numerose novità nel comparto dolce: la prima è l’innovativa confezione flow pack per la linea Doony’s. Una confezione scongela ed esponi, sostenibile, che facilita e velocizza la gestione della categoria Donut, sempre più “must have” all’interno del punto vendita.
Nel reparto viennoserie invece arriva il croissant al pistacchio, con una fragrante sfoglia, farcito con una crema al vero pistacchio e decorato con semi di zucca che lo rendono riconoscibile.
OFFERTA AD HOC
Passando dai prodotti al rapporto con il mercato, Vandemoortele si muove sempre più verso una gestione della categoria strutturata con l’obiettivo di elaborare progetti personalizzati e si propone come consulente per i clienti, per ottimizzare l’offerta in funzione dei nuovi bisogni con un approccio inedito nel mercato bakery.
Grazie alle conoscenze del settore, rafforzate anche dai forti investimenti nell’analisi del mercato con società di ricerca prestigiose, può supportare la distribuzione nell’interpretazione della categoria, nella definizione di un assortimento ideale e nella sua migliore esposizione all’interno del punto vendita.