Marca By BolognaFiere, focus sul b2b

Nel primo semestre di quest’anno la Mdd segna una crescita a valore del +2,7%, sviluppando ricavi per oltre 14,5 miliardi di euro
Marca By BolognaFiere, focus sul b2b

In vista della sua 21esima edizione, Marca by BolognaFiere (14-16 gennaio 2025), organizzata in collaborazione con Adm – Associazione distribuzione moderna, si propone come punto di riferimento dell’intero ecosistema della marca del distributore.

In un periodo caratterizzato da trasformazioni, inflazione e riduzione del potere d’acquisto delle famiglie, l’appuntamento punta i riflettori sulle abitudini di consumo sempre più orientate alla Mdd, un settore in crescita in tutta Europa.

MDD: PANORAMICA AL PRIMO SEMESTRE 2024

La crescita di Marca by BolognaFiere trova riscontro negli ottimi dati sulle vendite dei prodotti a marca privata. Come certifica Circana – partner di BolognaFiere anche per il 2025 – al primo semestre 2024 la Mdd risulta il segmento più dinamico del mercato: con un incremento delle vendite a valore di +2,7% a totale omnichannel, sviluppa oltre 14,5 miliardi di euro di ricavi complessivi raggiungendo 30,1 punti percentuali di quota (+0,2% rispetto al primo semestre 2023). Crescita confermata anche da un aumento dei volumi di vendita (+3,6%).

Osservando le merceologie, il posizionamento competitivo della Mdd migliora in tutti i reparti, in particolare nei segmenti drogheria alimentare, carni e pet care (tutti al +0,5%) e cura casa (+0,4%). L’incremento a valore tra i reparti è sostenuto da un aumento contestuale nei volumi, fatta eccezione per il reparto bevande.

A sei mesi dalla 21esima edizione, big player dell’industria e marchi storici specializzati in private label, così come numerose piccole e medie imprese, hanno confermato la propria partecipazione sottolineando la fiducia e l’entusiasmo per un’iniziativa che si propone di anticipare le tendenze e di creare nuove opportunità di business nel comparto Mdd.

Recentemente è stato siglato un accordo triennale con UnionAlimentari-Confapi – associazione di 2.800 Pmi agroalimentari italiane – che mira a incrementare la partecipazione a Marca 2025 da parte degli associati che operano nel settore. I nove padiglioni assegnati a Marca due in più rispetto al 2024 – rafforzano l’impianto generale della manifestazione, articolato nelle macro-aree espositive food e non food.

Marca Fresh e Marca Tech si ripropongono con le rispettive formule di successo. La quinta edizione di Marca Fresh, organizzata in collaborazione con SGMarketing, renderà protagonista il settore del fresco e freschissimo in ortofrutta, chiamato a dialogare con la Gdo all’insegna di una sempre più diffusa responsabilità economica, sociale e ambientale. Packaging, logistica, materie prime, ingredienti, tecnologia e servizi saranno invece protagonisti della 11esima edizione Marca Tech, che porterà in vetrina i beni intermedi per la supply chain della Mdd presentando a produttori e retailer le ultime tendenze per innovare e operare in modo sostenibile.

STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Condividere e intensificare una strategia di promozione di Marca By BolognaFiere sulle piazze internazionali efficientando risorse e nuove opportunità di business, accrescere la visibilità sui mercati e diventare punto di riferimento globale in materia di Mdd: è da questi presupposti che nasce la principale novità dell’edizione 2025,ovvero l’introduzione di una giornata in più (martedì 14 gennaio), che si aggiunge alle due di manifestazione (mercoledì 15 e giovedì 16), destinata esclusivamente agli incontri b2b e denominata International Buyers Preview del 14 gennaio.

MARCA TALKS

È calendarizzata al mattino di mercoledì 15 gennaio la presentazione del Position Paper di The European HouseAmbrosetti, promosso da Adm e Marca by BolognaFiere, cui seguirà un momento di approfondimento con stakeholder e protagonisti del settore.

Ad animare le giornate di manifestazione anche gli incontri specialistici di Marca Fresh, la presentazione dell’Osservatorio Packaging del largo consumo a cura di Nomisma e la premiazione dell’Adi Packaging Design Award.

INTERNATIONAL PRIVATE LABEL SELECTION – IPLS

Di richiamo per gli operatori sarà anche la nuova edizione dell’International Private Label Selection – IPLS, promossa da Marca by BolognaFiere in collaborazione con Expertise On Field – IPLC. L’IPLS metterà in vetrina prodotti lanciati o di prossimo lancio delle aziende espositrici, che saranno presentati in una sezione dedicata del sito web e successivamente esposti all’interno di uno spazio denominato IPLS Manufacturers’ Innovation Expo; qui saranno visibili in anteprima ai buyer internazionali durante la preview del 14 gennaio, e a tutti i visitatori nei giorni dell’evento il 15 e 16 gennaio. L’esposizione dell’IPLS proseguirà anche nei mesi successivi, quando verrà riproposta in occasione di altre iniziative internazionali organizzate da Marca by BolognaFiere a partire da Marca China.

© Riproduzione riservata