L’azienda pastaia piemontese, grazie agli specialisti della Direzione Agribusiness – rete nazionale dedicata alle aziende della filiera agroalimentare italiana – ha ottenuto da Intesa Sanpaolo un finanziamento che contribuisce in maniera rilevante a consolidare il piano d’investimenti 2024/2028. Una strategia di sviluppo da oltre 19,5 milioni di euro sia per il sostegno alla nuova linea produttiva, sia per investimenti in impiantistica e interventi strutturali sui fabbricati.
L’operazione si inquadra nel nuovo programma “Il tuo futuro è la nostra impresa”, grazie al quale Intesa Sanpaolo mette a disposizione delle imprese italiane 120 miliardi di euro. Un sostegno destinato ad accompagnare la progettualità imprenditoriale verso sostenibilità, internazionalizzazione e sicurezza digitale, con un’attenzione particolare al mondo agroalimentare a cui riserva 20 miliardi di euro in accordo con il Masaf.
EXPORT E SOSTENIBILITÀ
L’azienda piemontese specializzata nella produzione di pasta di semola di grano duro, con radici storiche che risalgono al 1881, ha nell’orientamento all’export – che rappresenta il 90% della produzione e la vede presente in circa 100 paesi nel mondo – il proprio tratto distintivo. Ogni fase del processo produttivo, dalle materie prime al confezionamento, stoccaggio e spedizione, è sottoposta a rigidi controlli di qualità. Pasta Berruto è certificata dai più prestigiosi enti internazionali: Brc, Ifs, Ente Biologico, Halal e Kosher. L’azienda ha inoltre presentato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, dimostrando un forte impegno verso pratiche sostenibili e responsabili.
UNA PARTNERSHIP CONSOLIDATA
“La collaborazione tra Pasta Berruto e Intesa Sanpaolo è stata sempre di grande qualità. Questo rapporto dimostra l’efficacia e la fiducia reciproca che caratterizzano la nostra partnership e rafforzano le relazioni tra le nostre realtà – sottolinea Stefano Berruto, Amministratore delegato Pasta Berruto –. La sinergia con Intesa Sanpaolo ci permette di affrontare sfide importanti e di crescere a livello internazionale, consolidando la nostra presenza. Siamo orgogliosi di questo passo a conferma della bontà verso un percorso di eccellenza e innovazione”.
Massimiliano Cattozzi, Responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo, afferma che l’operazione è “una testimonianza di come molte aziende hanno colto l‘importanza di investire nella propria competitività puntando sulla forza del nostro gruppo e sulle opportunità offerte dal sistema degli incentivi esistenti”.