Pomodoro da industria, patto tra Anicav, Coldiretti e Filiera Italia

Le tre associazioni insieme per la tutela e la valorizzazione di uno dei più importanti prodotti del made in Italy. Tra gli obiettivi, un’etichettatura trasparente e un’equa ripartizione del valore aggiunto
Pomodoro da industria, patto tra Anicav, Coldiretti e Filiera Italia

Coldiretti, Filiera Italia e l’Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali (Anicav) hanno firmato un accordo di collaborazione per la valorizzazione e la tutela della filiera italiana del pomodoro da industria. Tra le più rilevanti comparti dell’agroalimentare italiano – tanto in termini di fatturato (oltre cinque miliardi di euro nel 2023) quanto di volumi (5,4 milioni di tonnellate nel 2023) – grazie alla sua forte vocazione all’export cui è destinato il 60% delle produzioni per una quota di circa tre miliardi di euro, la filiera è riconosciuta in tutto il mondo come uno dei simboli del made in Italy e riveste un ruolo strategico nell’economia nazionale.

L’Italia è leader mondiale nella produzione e nell’esportazione di derivati del pomodoro destinati direttamente al consumatore finale. Il che conferma, secondo le tre associazioni firmatarie dell’accordi, quanto sia necessario promuovere e tutelare la filiera del pomodoro da industria, garantendo la distintività del prodotto 100% italiano. Va in questa direzione il documento di intenti, finalizzato a promuovere e valorizzare l’intera filiera attraverso la condivisione di una serie di proposte.

Il Presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini, sottolinea: “Lavoriamo per dare valore alle imprese agricole italiane della filiera del pomodoro. È dal nostro prodotto che prende vita una filiera strategica, tra le più imitate nel mondo. Insieme ad Anicav vogliamo promuovere un modello di filiera più equo e trasparente. Per questo chiediamo all’Europa un passo in avanti sull’origine in etichetta, e di applicare il principio di reciprocità, combattendo lo sfruttamento ovunque in Italia così come nei prodotti importati. Collaboriamo in modo proficuo con le industrie che come noi vogliono dare valore al pomodoro 100% italiano”.

Marco Serafini, Presidente di Anicav, ricorda che “all’inizio di una campagna di trasformazione del pomodoro caratterizzata da una serie di complessità, arriva questa importante intesa che vuole accendere i riflettori su una delle più importanti filiere italiane dell’agroindustria, non sempre conosciuta e valorizzata per quello che realmente rappresenta. Il documento, che pone l’accento su una serie di temi di interesse del comparto, si inserisce in un quadro di alleanze tra parte agricola e industria, indispensabile per promuovere lo sviluppo della filiera del pomodoro e dei suoi derivati”.

L’Amministratore delegato di Filiera Italia Luigi Scordamaglia spiega: “Oggi realizziamo concretamente un vero patto di filiera esclusivo tra la produzione agricola nazionale e le imprese di trasformazione italiane, in una delle filiere più importanti del Paese. Insieme incentiveremo contratti a lungo termine, equi e trasparenti, in cui tutte le parti si impegneranno a generare e condividere equamente il massimo valore aggiunto. Lavoreremo sull’indicazione di origine in etichetta, rendendola obbligatoria in tutta Europa, e combatteremo senza compromessi l’Italian sounding, sostenendo le denominazioni Dop e Igp già presentate (Napoli) e quelle future (Puglia). Insieme investiremo in ricerca, innovazione e promozione, offrendo una risposta di sistema vera e unitaria per il rilancio di uno dei prodotti cardine della dieta mediterranea”.

I DETTAGLI DELL’ACCORDO

Questi, in sintesi, gli obiettivi dell’accordo siglato da Coldiretti, Filiera Italia e Anicav:

  • Promozione della sostenibilità ambientale ed etico – sociale lungo tutta la filiera, favorendo azioni a tutela dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori;
  • Tracciabilità e trasparenza sull’origine della materia prima utilizzata per la produzione dei derivati del pomodoro, garantendo ai consumatori informazioni chiare e affidabili sull’origine dei prodotti al fine di contrastare le frodi e le contraffazioni;
  • Valorizzazione del made in Italy attraverso azioni di comunicazione tese a difendere la distintività delle produzioni italiane, informando i consumatori che i derivati del pomodoro sono 100% made in Italy e sui limitati rischi di trovare un falso made in Italy sulle tavole italiane;
  • Supporto alla filiera del pomodoro: promuovere e tutelare la filiera del pomodoro da industria, sostenendo il riconoscimento delle denominazioni d’origine, a partire dall’Igp del Pomodoro Pelato di Napoli in attesa di riconoscimento, e migliorando la competitività del comparto;
  • Innovazione tecnologica: favorire l’adozione di tecnologie avanzate per migliorare la produttività e la sostenibilità delle coltivazioni, come le Tecniche di evoluzione assistita (Tea);
  • Tutela della filiera attraverso l’applicazione del principio di reciprocità in ambito UE per garantire che tutti i paesi extra UE che esportano nel mercato comunitario rispettino le stesse regole commerciali e gli stessi requisiti ambientali e sociali;
  • Contrasto all’Italian sounding sui mercati di esportazione.
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