Qualità accessibile, Pl alla ribalta

Nel panorama della Gdo, le Mdd stanno emergendo come un fattore chiave di innovazione e crescita. Ma quali sono i principali fattori strategici di sviluppo dell'offerta e come si riconfigurano le dinamiche competitive con l'Idm? L'approfondimento in Food Agosto
Qualità accessibile, Pl alla ribalta

Nel panorama della grande distribuzione organizzata, le private label stanno emergendo come un fattore di innovazione e crescita; una soluzione sempre più apprezzata dai consumatori, soprattutto in un contesto di generalizzato aumento del costo della vita. Nel 2023, le Pl rappresentano complessivamente il 36% delle vendite grocery in Europa occidentale e rispondono alle esigenze di risparmio dei consumatori che, pur dichiarando una situazione economica peggiore rispetto al passato, non sono disposti a scendere a compromessi in termini di qualità.

Da una recente indagine di REM-Lab, il centro di ricerca su retailing e trade marketing dell’Università Cattolica, emerge un quadro chiaro dei principali comportamenti “anti inflazione” messi in atto dai consumatori durante la spesa alimentare: più acquisti in promozione (86% del campione), più marche private nel carrello (76,3%), più spese nei discount (66,1%) e una maggiore attenzione alle linee di primo prezzo (61,4%); atteggiamenti avvalorati da un insight di Catalina secondo cui il 62,4% delle transazioni grocery in Italia contiene almeno una referenza private label e per il 24,7% degli shopper italiani l’acquisto di primi prezzi (prodotti con indice di prezzo <70) è diventata un’abitudine consolidata e prevalente durante la spesa alimentare.

Per i distributori, promuovere strategie di sviluppo della Pl che vadano incontro a necessità di “money saving” così come a bisogni di gratificazione non è un compito facile, ma rientra nella top3 delle priorità assortimentali per i prossimi mesi assieme a operazioni diverse di controllo e miglioramento dell’efficienza e della redditività, rilevate da un’indagine REM-Lab (Università Cattolica) sulle principali insegne della Gdo nazionale.

LE CINQUE MOSSE DEI RETAILER

Uno sguardo ai maggiori trend europei di risposta alla crescente domanda di private label ci permette di identificare e definire alcune delle principali strategie che i distributori stanno mettendo in atto nella definizione del “mix” perfetto di un’offerta a marca privata capace di coniugare qualità e risparmio.

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