Di Leo pubblica il primo bilancio di sostenibilità

L’azienda dolciaria con oltre 360 anni di storia consolida la sua posizione sul mercato e dimostra un’evoluzione nel rispetto dell’ambiente e del benessere delle persone
Di Leo pubblica il primo bilancio di sostenibilità

Nata nel 1663 ad Altamura dal progetto di una famiglia di mastri fornai, Di Leo, azienda dolciaria con sede a Matera, ha pubblicato il suo primo bilancio di sostenibilità (relativo al 2023).

L’anno scorso Di Leo ha registrato una crescita del +20% rispetto al 2022, raggiungendo un fatturato di 19,7 milioni di euro. Dati particolarmente significativi sono il ritorno alla redditività, con un Ebitda di 1,5 milioni di euro, e un utile netto di 365.000 euro. Parallelamente alla crescita economica, l’azienda ha deciso di integrare nel proprio Dna aziendale una forte propensione verso la sostenibilità, dimostrata attraverso numerosi progetti e iniziative.

L’IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ

La propensione dell’azienda al rispetto dei criteri Esg si è concretizzata in numerose azioni. Di Leo ha ridotto del 5,25% le emissioni dirette da consumo di gas metano e del 16,75% quelle indirette da consumo di energia elettrica, grazie a interventi di efficientamento energetico. In un’ottica di economia circolare, le iniziative intraprese hanno portato a una diminuzione del 19% degli scarti di produzione.

Dal punto di vista produttivo l’azienda, già pioniera di scelte come l’eliminazione dell’olio di palma dalle ricettazioni dal 1990, ha introdotto la nuova linea di biscotti Panpezzetti, prodotti con acqua di mare e un processo produttivo brevettato. L’utilizzo di farine da grano di filiera agricola italiana coltivato sulle colline materane per la produzione dei biscotti della linea Fattincasa ha avuto tra l’altro l’obiettivo di valorizzare il territorio e garantire la massima qualità degli ingredienti.

PROGETTI CONCRETI PER UN FUTURO MIGLIORE

Negli anni Di Leo ha sostenuto attivamente il territorio, l’ambiente e la società, attraverso una serie di progetti:

  • Progetto “All’orango io ci tengo”: un’azione concreta a sostegno della salvaguardia degli orangotanghi, minacciati dalla deforestazione per la produzione di olio di palma;
  • Progetto a sostegno della candidatura di Matera Capitale Europea della Cultura 2019: un investimento importante per valorizzare il patrimonio culturale della città dei Sassi;
  • Progetto dedicato alle scuole “Il buongiorno si vede dal mattino”: un’iniziativa educativa dedicata ai più piccoli, per promuovere una sana e corretta alimentazione.

SOSTENIBILITÀ SOCIALE

La Di Leo è impegnata da tempo a fornire un ambiente di lavoro sicuro, accogliente e rispettoso della dignità di ogni individuo, promuovendo la crescita professionale e il benessere psicofisico dei dipendenti. Per questo l’azienda ha aderito a fondi di assistenza sanitaria integrativa, garantendo così ai propri collaboratori una copertura sanitaria completa e personalizzata in base al contratto nazionale di appartenenza.

In tema di gender equality si evidenziano ottimi risultati in tema di rappresentatività delle categorie impiegati (54% donne e 46% uomini) e dirigenti (100% donne); l’unica categoria con sbilanciamento di genere è rappresentata dagli operai (100% uomini), in linea con le dinamiche del settore manifatturiero del Sud Italia.

Nel 2023 sono state erogate 656 ore di formazione non obbligatoria, equamente distribuite tra uomini e donne, con un focus anche su tematiche di economia circolare, come la riduzione degli sprechi e l’uso di materiali eco-compatibili.

L’impegno sociale è stato declinato con il sostegno di enti del territorio a favore della cultura, come il Teatro Mercadante di Altamura e il “Progetto lettura”, evento giunto alla 33esima edizione patrocinato dal Comune di Altamura.

IL PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ DI DI LEO

Nell’ottica di una maggiore trasparenza e responsabilità, l’azienda ha implementato nel corso del 2023 un processo di due diligence in materia di sostenibilità, analizzando la materialità d’impatto delle proprie attività. L’azienda ha inoltre delineato una strategia Esg che prevede la riduzione della plastica da imballo, l’efficientamento energetico e la riduzione delle emissioni climalteranti.

Il Presidente del gruppo, Pietro Di Leo, sottolinea: “Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti nel 2023. Abbiamo dimostrato che è possibile coniugare crescita economica e sostenibilità, creando valore per l’azienda, per i nostri collaboratori e per il territorio. Continueremo a lavorare con impegno per un futuro sempre più sostenibile investendo in progetti innovativi”.

© Riproduzione riservata