Il gruppo Nestlé in Italia ha nominato Barbara Vita (foto in alto) Head of marketing Italy&Malta e Anna Belardi come IT Business relationship manager and digital officer Italy&Malta. Entrambe entreranno a far parte del leadership board del gruppo.
Barbara Vita è laureata in Economia presso l’Università Cattolica di Milano e ha un master in Management distributivo. Ha assunto il ruolo di Head of marketing Italy & Malta con la responsabilità delle aree media, insights&analytics, consumer experience, marketing excellence, innovation acceleration e nutrition health wellness a supporto di tutte le categorie di Nestlé. Nel gruppo dal 1996, la sua carriera vanta anche un’esperienza internazionale presso HQ di Vevey, che le ha permesso di acquisire un bagaglio di competenze in ambito marketing, trade marketing, digital transformation e consumer centricity, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità.
Con il nuovo incarico, Barbara Vita dirige un team di circa 25 professionisti con l’obiettivo di guidare la trasformazione di queste aree verso un marketing evoluto, al fine di rafforzare il legame con un consumatore sempre più esigente nelle sue scelte. In questa nuova organizzazione la manager guiderà non solo le expertise verticali ma anche lo sviluppo delle capability per i giovani talenti di marketing di Nestlé.
Anna Belardi è laureata in Economia aziendale con specializzazione Marketing presso l’Università Bocconi di Milano. In Nestlé dal 1998, ha sviluppato competenze significative in diverse aree come marketing, trade marketing, sales e project management, oltre che nell’ambito IT, che le hanno permesso di acquisire una solida e ampia conoscenza dell’azienda e dei suoi processi.
Nella nuova posizione, Belardi guiderà il mercato italiano in un percorso di digital transformation facendo leva su tecnologie e dati e assicurando contemporaneamente un continuo miglioramento nei servizi e nel supporto IT, in linea con le priorità aziendali. Inoltre, nella nuova funzione integrerà l’attuale team di business transformation dirigendo così un dipartimento di oltre 50 persone.
Grazie a queste due nomine il gruppo Nestlé in Italia raggiunge il 45% di donne nel functional leadership board, “confermando l’impegno per una rappresentazione equa a tutti i livelli dell’azienda – sottolinea l’azienda – e la costante attenzione alle politiche interne di selezione e promozione del personale, così come un’importante opera di sensibilizzazione contro gli stereotipi di genere che ancora oggi penalizzano le donne nella loro carriera”.