Per la prima volta dopo 60 anni, Ferrero ritocca la ricetta del suo cavallo di battaglia, la crema alla nocciola più famosa del mondo, e lancia Nutella Plant Based, una nuova versione con ingredienti di origine vegetale, senza latte, certificata dalla Vegetarian Society come “Vegan Approved”.
A pochi mesi dal lancio della versione gelato, dopo le novità di biscotti e snack, l’azienda piemontese sperimenta ancora e si mette alla prova in una nuova scommessa che intercetta un’ampia fascia di consumatori vegani e flexitariani e punta a rafforzare la presenza del marchio nel momento della prima colazione dolce: un mercato che vale 5,9 miliardi di euro, di cui le principali categorie sono biscotti (33,3%), merende calde (26,2%) e creme spalmabili (8,5%). Categoria, quest’ultima, in forte crescita (+4,3%) soprattutto nelle versioni plant based (+31%) (fonte: Circana, Giugno 2024) e che vede il Gruppo leader proprio grazie a Nutella.
UNA NUOVA RICETTAZIONE
Molti degli ingredienti classici, come zucchero, olio di palma, cacao, nocciole, lecitina di soia e vanillina, sono ancora presenti nella ricetta. In sostituzione del latte è stato creato un mix di ceci e sciroppo di riso, “due ingredienti dal gusto delicato ed equilibrato, che hanno consentito di garantire l’inconfondibile gusto e la cremosità tipica del prodotto” sottolinea Stefano Lelli Mami, Region Marketing Manager Nutella Italia. La progettazione della linea di produzione è iniziata a gennaio 2023 e le prime produzioni industriali sono datate giugno 2024, dopo circa 18 mesi dall’avviamento dei lavori.
UN TAPPO VERDE PER DISTINGUERLA A SCAFFALE
Poco o nulla della sua identità grafica è stato cambiato, la nuova Nutella ha un tappo verde a identificarla. Ed è prodotta in Italia “presso lo stabilimento di Sant’Angelo dei Lombardi in provincia di Avellino, a testimonianza dell’impegno del Gruppo Ferrero nel continuare a consolidare la propria presenza nel Paese e il proprio footprint industriale”, continua Lelli Mami.
Nutella Plant Based sarà distribuita a partire da settembre 2024 nel canale della grande distribuzione organizzata in Italia, Francia e Belgio nel formato da 350g e arriverà nel 2025 anche in altri mercati europei.