Quanto ne sanno gli italiani di biodiversità? La conoscenza sul tema appare limitata: più di un italiano su due (56%), ammette di avere informazioni frammentarie o inesistenti sul tema. Più preparata la GenZ per cui il livello di consapevolezza, tra chi dichiara di saperne molto o abbastanza sale al 57%, rispetto al 44% della media nazionale. È quanto emerge dall’indagine “Gli italiani e la biodiversità”, commissionata ad AstraRicerche da Findus e presentata in occasione del lancio del progetto “Futuro Fiorito”, che fino al 28 settembre trasformerà l’edicola di Piazza XXIV Maggio a Milano in un’oasi in fiore. Una location che ospiterà attività e workshop per educare le persone sulla biodiversità.
UNA SFIDA GREEN
“In un momento storico in cui il cambiamento climatico minaccia flora e fauna, Futuro Fiorito rappresenta un tassello chiave nel lungo impegno di Findus per un futuro sostenibile e la tutela della biodiversità – afferma Marco Miglioranza, Head of Marketing Findus –. Produrre cibo impattando meno sull’ambiente e tutelando le risorse naturali è la sfida di Findus: ci impegniamo a restituire al territorio ciò che da esso riceviamo, contribuendo così a migliorare l’ambiente in cui operiamo e viviamo”.
Oltre ad adottare pratiche sostenibili all’interno della catena di approvvigionamento e produzione, Findus si impegna a promuovere iniziative di sensibilizzazione dei consumatori. Un esempio concreto dell’impegno dell’azienda in questo senso è il progetto “A scuola di futuro”, realizzato insieme a ScuolAttiva Onlus, che si occuperà di coinvolgere classi di studenti durante tutta la settimana dedicata a Futuro Fiorito. Attivo da sette anni, il programma ha già appassionato 14.500 classi e 261.500 studenti della scuola primaria.
AL VIA IL PROGETTO CON 3BEE
Findus ha avviato diverse iniziative per preservare la biodiversità e promuovere la sostenibilità a più livelli. Negli anni scorsi l’azienda ha portato avanti il progetto Bordi Fioriti, con l’impegno ad aumentarne i livelli di biodiversità attraverso la piantumazione, in alcune aree adiacenti i campi di zucca, pomodoro e carota, di cinque diverse tipologie di fiori con l’obiettivo di dare alimentazione e rifugio ad impollinatori ed insetti utili, migliorando le produzioni agricole e proteggendo naturalmente le piante coltivate.
Va in questa direzione anche il nuovo progetto “Futuro Fiorito” realizzato insieme a 3Bee, la nature tech company che sviluppa tecnologie per il monitoraggio, la tutela e la rigenerazione della biodiversità. Grazie alla tecnologia Flora sviluppata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea, verranno utilizzate immagini satellitari e Intelligenza Artificiale per analizzare la biodiversità su 1000 ettari di terreno anche nelle aree limitrofe allo stabilimento Findus di Cisterna di Latina. Sensori IoT chiamati Spectrum rilevano la presenza e la tipologia di impollinatori attraverso le vibrazioni emesse dagli insetti durante il volo: sulla base dei risultati ottenuti durante questa fase, Findus definirà insieme a 3Bee una strategia di biodiversità ad hoc e valutare la messa in campo di azioni rigenerative.
L’attenzione di Findus nella cura dei propri vegetali dal campo alla tavola vive all’interno di “Green for love”. Un vero e proprio manifesto che riassume l’impegno dell’azienda per una filiera di vegetali più responsabile e sostenibile.