Gruppo Milo, la crescita continua nel primo semestre

L’azienda di Bitonto ha visto aumentare le vendite di prodotti da forno del +15 per cento. Investimenti pari a 2,5 milioni di euro sulla produzione di pasta secca e nuovi impianti fotovoltaici
Gruppo Milo, la crescita continua nel primo semestre

Anche nel 2024 Gruppo Milo, l’azienda di Bitonto (Ba) specializzata nella produzione di pasta fresca e nota sul mercato italiano ed estero con il brand Casa Milo, continua il suo trend di crescita investendo nell’innovazione delle tecnologie e dei metodi di produzione; con un’attenzione particolare all’ambiente.

Oltre alla crescita dei segmenti pasta secca, fresca e all’uovo, anche per i prodotti da forno il primo semestre 2024 ha visto una crescita globale superiore al +15% rispetto al primo semestre 2023. Nello stesso periodo il mercato estero ha realizzato un exploit del +35%, con un incremento della produzione di pasta secca con un +20 per cento. L’export rappresenta il 48% del giro d’affari complessivo dell’azienda, e i mercati più importanti sono Regno Unito, Germania, Francia e, in particolare, gli Stati Uniti, che assorbono una fetta consistente della produzione dei tre stabilimenti di famiglia.

Visto l’aumento registrato nel 2023, per l’anno in corso ci aspettavamo un consolidamento del fatturato – spiega Giovanni Milo, supply chain Manager del gruppoinvece i risultati del primo semestre 2024 vanno oltre le migliori aspettative, lasciando auspicare un fine anno di crescita ulteriore in Italia e all’estero e avvicinandoci all’obiettivo di chiudere il 2024 con un fatturato di 45 milioni”.

In seguito all’interesse crescente dei consumatori per i prodotti da forno dell’azienda, il gruppo Milo ha deciso di ampliare la gamma delle sue referenze: le ultime nate in Casa Milo sono “Le Sfoglie”, un nuovo snack cotto al forno e preparato con ingredienti 100% naturali e olio extravergine d’oliva italiano.

GRUPPO MILO: IL PIANO DI INVESTIMENTI PER IL 2024

Il 2024 è un anno importante per Milo anche per i considerevoli investimenti finalizzati all’ammodernamento degli stabilimenti: in totale il gruppo sta investendo 2,5 milioni di euro in opere di ristrutturazione, rinnovamento e raddoppio delle capacità produttive dell’impianto di produzione della pasta fresca a Palombaio (Ba); di questi, 1,250 milioni sono a favore del nuovo impianto fotovoltaico dello stabilimento di Palo del Colle (Ba), dove si produce pasta secca.

FOTOVOLTAICO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Nei prossimi mesi il gruppo Milo installerà nel sito di Palo del Colle un sistema fotovoltaico con una potenza nominale di 1000 KWp: l’impianto andrà a soddisfare il 100% del fabbisogno di energia elettrica dello stabilimento in fascia diurna, con un risparmio nelle emissioni di circa 715,50 tonnellate di CO2 equivalenti ad un totale di 4.284 alberi piantati in un anno.

Questo investimento si aggiunge all’impianto fotovoltaico da 200 KWp installato 12 anni fa nello stabilimento di Palombaio, dove si produce pasta fresca. I pannelli solari installati hanno portato all’autoproduzione elettrica fino al 50%, consentendo risparmi importanti. “I sistemi fotovoltaici rappresentano una strategia efficace per ridurre le emissioni di CO2 – afferma Giuseppe Milo, Ceo del gruppo – 200 KWp significa una riduzione di 140 tonnellate di CO2 in un anno, equivalenti a 856 alberi piantati in un anno”.

© Riproduzione riservata