Il Salone Carrefour: le novità e le strategie del retailer

Focus della nona edizione dell’evento su italianità, sostenibilità ed economia circolare, sviluppo della strategia franchising e innovazione digitale. Annunciata la partecipazione alla prossima Giornata Nazionale del made in Italy
Il Salone Carrefour: le novità e le strategie del retailer

Tremila visitatori attesi nel padiglione 16 di Rho Fiera Milano, un’area di 15mila mq, oltre 170 stand dove trovare il meglio dell’assortimento e delle soluzioni innovative per i circa 1200 punto vendita italiani: ha preso il via ieri la nona edizione del Salone Carrefour. Il principale evento annuale di Carrefour Italia chiama a raccolta partner, fornitori e tutta la rete dei punti vendita diretti e in franchising per discutere delle strategie future di business e per scoprire le ultime innovazioni, tendenze e soluzioni sostenibili nel mondo retail.

VALORIZZARE IL MADE IN ITALY

“Il Salone Carrefour rappresenta per noi un appuntamento di grande importanza, dove si concretizza il dialogo e la collaborazione con imprenditori, partner, fornitori e collaboratori. Quest’anno rafforziamo ulteriormente il nostro impegno nella valorizzazione del Made in Italy e nella ricerca continua dell’innovazione, confermando con determinazione il nostro ruolo di attori responsabili e sostenibili sul mercato”, afferma Christophe Rabatel, Ceo di Carrefour Italia.

Carrefour promuove i prodotti del territorio, sostenendo numerosi piccoli e medi fornitori locali e regionali e collaborando con tutti gli attori della filiera per il raggiungimento di standard sempre più elevati in termini di qualità, tracciabilità, sostenibilità e tutela del consumatore. Un impegno che si traduce in relazioni consolidate per il retailer con oltre 11.000 produttori locali, tra cui oltre 8.500 realtà solo per i prodotti a marchio Filiera Qualità Carrefour, circa 200 di Terre d’Italia e oltre 1.300 tra locali e regionali di altre marche.

Forte attenzione alla linea Carrefour Bio, che accoglie sette nuovi produttori in occasione del Salone confermandosi centrale nella strategia aziendale. Mentre prosegue la collaborazione con Coldiretti, è stataannunciata la crescita del numero di fornitori coinvolti nello sviluppo del marchio Filiera Qualità Carrefour, che con oltre 100 prodotti realizzati grazie a metodi di produzione sostenibili per un’agricoltura e una zootecnia rispettose dell’ambiente garantisce alti standard di tracciabilità.

NEW ENTRY NEL FOOD TRANSITION PACT

Rinnovato, come da tradizione, anche il momento dedicato alla firma del Patto per la Transizione Alimentare di Carrefour, che vede l’azienda e i suoi fornitori impegnarsi per far evolvere il sistema alimentare in chiave sostenibile attraverso obiettivi relativi a biodiversità, dieta sana ed equilibrata, riduzione dell’impatto energetico, diminuzione degli imballaggi e da quest’anno anche diversità e inclusione. Sono 12 i nuovi firmatari che portano a 67 il numero di aziende parte dell’alleanza solo in Italia: Abafoods, Agricooltur, Alce Nero, Biova Project, Cantina di Vicobarone, Chiquita, Irca, Mondelez, Nuova Coccodì, Perfetti Van Melle, Tetrapack, Zero Impack. Carrefour Italia, inoltre, in collaborazione con EY, ha presentato e pubblicato il Manifesto per l’Economia Circolare.

Evidente, anche nella nuova edizione del Salone, la centralità della strategia di sviluppo del franchising, che per Carrefour Italia si traduce in una quotidiana collaborazione con circa 450 imprenditori distribuiti su tutto il territorio nazionale. Infine,dopo essere stata la prima catena Gdo a livello nazionale a diventare Società Benefit nel giugno 2023, Carrefour ha annunciato la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2023, da cui emergono i molti progressi che l’azienda sta registrando.

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