ITP (Industria Termoplastica Pavese) ha presentato il suo terzo bilancio di sostenibilità, relativo alle azioni messe in atto nel 2023; un anno di traguardi significativi, con la celebrazione del 50esimo anniversario dell’azienda e l’inaugurazione di un innovativo stabilimento produttivo.
L’anno scorso ITP ha incrementato il suo impegno per migliorare la sostenibilità ambientale e sociale, con iniziative che hanno coinvolto sia i collaboratori interni sia la comunità locale. L’azienda ha supportato l’elezione di Pavia a capitale della cultura d’impresa da parte di Confindustria, sottolineando “l’importanza del legame con il territorio e l’impegno a favore delle economie locali”.
ITP ha continuato a investire nell’innovazione introducendo il marchio Triflex, che rappresenta materiali plastici avanzati e altamente sostenibili. Questi film vengono prodotti nel nuovo sito, che non solo espande la capacità produttiva ma contribuisce anche alla riduzione degli impatti ambientali grazie a tecnologie avanzate che permettono di minimizzare l’uso di plastica nei processi di produzione. Questo sviluppo si inserisce nell’ambito dell’impegno dell’azienda a rendere il packaging sempre più riciclabile, riducendo l’uso di plastica e semplificando le strutture dei prodotti per favorire il “Design for Recycling”.
UNA ACADEMY PER L’EMPOWERMENT FEMMINILE
L’impegno di ITP per l’inclusività si è concretizzato nella creazione di una academy femminile interna, volta a promuovere l’ingresso delle donne in ruoli produttivi tradizionalmente maschili. Come Società Benefit, Industria Termoplastica Pavese ribadisce il suo impegno verso una crescita responsabile, unendo l’innovazione tecnologica con l’inclusività e la sostenibilità ambientale. In proposito, il Ceo Massimo Centonze ha sottolineato: “Il nostro impegno verso l’innovazione e la concretezza nella realizzazione di progetti green non solo rafforza la nostra azienda, ma contribuisce anche al benessere della comunità e del pianeta”.