Per assicurarsi di pianificare la strategia più efficace, le aziende devono porsi alcune domande rispetto al proprio prodotto:
- piace al consumatore? il consumatore è interessato ad acquistarlo?
- è all’altezza delle aspettative suscitate dalla sua confezione?
- ha delle proprietà sensoriali che lo caratterizzano?
- è distante dai competitor di riferimento?
- ha delle caratteristiche sensoriali che devono essere migliorate?
Per dare una risposta a queste domande, Monitora SMART è la soluzione di ricerca messa a punto da Adacta International che consente di esaminare la performance dei prodotti di largo consumo e di ottenere:
- il livello di apprezzamento del prodotto (Overall Liking, Indice di soddisfazione, Indice di delusione)
- il profilo sensoriale percepito dal consumatore (CONSENSORY® profile)
- le eventuali criticità sensoriali del prodotto (WARNING points)
- i “consigli” di miglioramento spontaneamente espressi
- il profilo “consensuale” delle differenze oggettive rispetto al leader di riferimento
COME FUNZIONA IL MONITORA SMART?
FASE QUANTITATIVA
Gli user, decision maker, vengono invitati ad acquistare il prodotto e a consumarlo secondo le normali abitudini d’uso. Al termine della prova, viene chiesto loro di rispondere alle domande di un questionario, la cui impostazione innovativa consente di raccogliere le valutazioni e i suggerimenti per ulteriori ottimizzazioni.
Nel corso del test i partecipanti interagiscono con un tool informatico che li guida nelle diverse fasi e che consente loro di caricare le foto che mostrano l’effettivo consumo del prodotto. Un sistema di intelligenza artificiale consente infine di verificare l’autenticità degli scontrini caricati a riprova dell’effettivo acquisto del prodotto.
FASE QUALITATIVA
L’approccio qualitativo consente di approfondire, tramite una Community online, le logiche e le dinamiche motivazionali alla base delle risposte fornite nella fase quantitativa precedente.
I soggetti che partecipano a questo approfondimento vengono selezionati in base ai giudizi espressi nella fase quantitativa, in modo da coinvolgere sia persone soddisfatte, sia persone più critiche verso il prodotto.
FASE CON I GIUDICI ADDESTRATI
All’interno del laboratorio sensoriale di Adacta International, i giudici addestrati vengono chiamati a definire il “profilo consensuale” delle differenze oggettive tra il prodotto in test e il leader di riferimento.
Attraverso queste quattro fasi, le aziende possono raccogliere tutte le informazioni necessarie a ottimizzare il proprio prodotto per incontrare le necessità, le preferenze e i gusti del pubblico in target, e per costruire la migliore strategia di mercato.