Pinsami punta sul fotovoltaico per essere più sostenibile

Il nuovo impianto in via di realizzazione con Helexia consentirà di risparmiare una quantità di CO2 pari a quella che verrebbe assorbita in un anno da 7.000 alberi
Pinsami punta sul fotovoltaico per essere più sostenibile

Helexia, azienda impegnata nella transizione energetica, sta realizzando un impianto fotovoltaico per Pinsami, azienda reggiana specializzata nella produzione di basi pinsa premium. Grazie a questa installazione sarà possibile evitare l’emissione di 350 tonnellate di CO2 all’anno, equivalenti al consumo energetico annuo di circa 450 famiglie o alla piantumazione di oltre 7.000 alberi.

Per noi la sostenibilità è un tema sempre più importante e necessario. Ecco perché abbiamo voluto installare pannelli fotovoltaici nella nuova sede, operativa da gennaio 2023, e perché quest’anno stileremo il primo bilancio di sostenibilità. Tutto ciò vuole essere per noi l’inizio di un percorso virtuoso e complesso”, spiega Fabio Grillo, Ceo Pinsami.

LA QUOTA DI AUTOCONSUMO RAGGIUNGE L’85%

Con una potenza di picco di 994 kWp, l’impianto è stato progettato per produrre annualmente 1.231 MWh di energia elettrica attraverso la conversione diretta della radiazione solare. Questa produzione energetica permetterà a Pinsami di coprire circa il 33% del proprio fabbisogno energetico, con un tasso di autoconsumo dell’85%, garantendo un risparmio significativo sui costi energetici ed un prezzo dell’energia fisso e pianificabile.

Oltre alla produzione di energia pulita, il progetto include l’installazione di dispositivi di protezione individuali fissi per garantire la sicurezza durante le operazioni di manutenzione e di una colonnina di ricarica da 22 kW per veicoli elettrici, promuovendo così anche la mobilità sostenibile.

© Riproduzione riservata