La nascita del nuovo marchio Raspini è frutto di un progetto portato avanti lungo il corso del 2024, che ha generato “un marchio sicuro e autorevole, che comunica un’identità chiara e trasparente, frutto anche di un’analisi approfondita delle tendenze di mercato e delle esigenze dei consumatori”, sottolineano dall’azienda. Il nuovo marchio rappresenta la volontà dell’azienda di “mantenere le sue radici familiari attraverso le generazioni, ma anche la capacità di evolvere con il mercato”.
Al logo è stato aggiunto il payoff “Buoni, Autentici, Genuini”, un’espressione che “non solo descrive i prodotti, ma riflette profondamente i valori aziendali”. Raspini ridefinisce quindi il suo brand puntando su riconoscibilità e unicità, con l’obiettivo di rafforzare un’identità visiva che rispecchi anche l’appartenenza al territorio.
Il restyling del marchio è stato anche il primo passo verso il rinnovamento delle confezioni di affettati mainstream. Le nuove vaschette sono essenziali e “parlanti”, caratterizzate da un’ampia finestra che mette in evidenza il prodotto. Le informazioni necessarie sono ben visibili e, con il profilo del Monviso e del paese a fare da sfondo, viene raccontata la lunga storia dell’azienda legata indissolubilmente al Piemonte fin dalla sua fondazione nel 1946.
LE NUOVE VASCHETTE DI RASPINI
Le nuove vaschette evidenziano anche i punti di forza dei prodotti Raspini, come l’alta qualità, la produzione in Italia e l’impegno verso la sostenibilità: le confezioni sono infatti realizzate con il 40% di plastica in meno. Un sigillo di garanzia con l’anno di fondazione e la storica “R a fiocco” ne confermano la continuità.
Per la creazione delle nuove vaschette, Raspini ha utilizzato anche l’intelligenza artificiale per analizzare il comportamento dei consumatori nei primi cinque secondi di visibilità dell’immagine.
LA LINEA DI AFFETTATI
La nuova linea di affettati Raspini comprende Prosciutto Cotto Alta Qualità, Prosciutto Crudo, Salame Milano, Petto di Tacchino, Mortadella Bologna Igp, e Prosciutto Cotto Alta Qualità alle erbe. Le grammature sono rimaste invariate, a eccezione del Tacchino al Forno e del Prosciutto Crudo, che passano da 80 a 100 grammi in controtendenza rispetto al mercato che tende a ridurre le quantità. La nuova linea di affettati Raspini sarà disponibile sugli scaffali a partire da ottobre.