Agromonte e 3Bee formano “gli ambasciatori del cambiamento”

Si consolida la partnership con un nuovo progetto che entra direttamente nelle scuole. L'obiettivo? Educare alla salvaguardia delle api e della biodiversità
Agromonte e 3Bee formano “gli ambasciatori del cambiamento”

La tutela delle api e della biodiversità è fondamentale per la produzione agricola e per l’ambiente in generale. Da qui passa il futuro e Agromonte, azienda siciliana specializzata nella trasformazione del pomodoro ciliegino, compie un altro passo in questa direzione. Lo fa assieme alla Nature Tech Company – 3Bee, con cui lo scorso anno aveva adottato 200 alberi autoctoni e nettariferi in Sicilia.

IL NUOVO PROGETTO ENTRA IN CLASSE

Quest’anno la collaborazione tra Agromonte e 3Bee si estenderà ulteriormente e sarà sviluppato in una scuola elementare del territorio: l’Istituto Comprensivo statale Gianni Rodari San Biagio di Vittoria (Ragusa). Al centro del progetto, l’obiettivo di educare le nuove generazioni alla salvaguardia degli insetti impollinatori e della biodiversità, attraverso un programma triennale suddiviso in 5 moduli annuali.

Supportati da materiali formativi, gli alunni parteciperanno alle lezioni interattive dedicate alle api, alla flora e alla fauna locale, scoprendo l’importanza e l’equilibrio dell’ecosistema. Sono previsti gadget a tema con cui giocare e attività didattiche, oltre alla distribuzione di alcune bustine di semi per gli insetti, da piantare per creare una piccola Oasi della Biodiversità a scuola o a casa. Una volta piantati, i semi si trasformeranno in fiori che custodiranno nettare e polline prezioso per gli impollinatori e che offriranno loro rifugio. Parte integrante del progetto 2024 saranno i percorsi naturali, attraverso l’installazione di casette rifugio per api, farfalle, coccinelle. Spazi che rappresentano un riparo sicuro, ma anche un modo che consentirà ai bambini di osservare questi insetti fondamentali per la catena alimentare.

Inoltre, tutti i bambini potranno monitorare gli alveari adottati da 3Bee, grazie alla tecnologia della Nature Tech Company e all’apposita app, verificando lo stato di salute delle api e compilando le schede tecniche come dei veri professionisti. Nel 2025 il progetto si arricchirà dell’incontro con un apicoltore 3Bee, per scoprire il meraviglioso mondo delle api. Nel 2026, invece, la scuola si trasformerà in un vero e proprio laboratorio di sostenibilità, con la creazione da parte dei bambini di un calendario che racchiuderà tutte le giornate mondiali dedicate al tema “green”. Agromonte offrirà poi ai giovani studenti l’opportunità di conoscere da vicino la propria realtà produttiva.

“Questo progetto è un esempio tangibile di come un’importante partnership come quella attivata con 3Bee, possa generare un impatto positivo sul territorio – commenta Giorgio Arestia, Amministratore delegato Agromonte -. Crediamo fermamente che sensibilizzare i giovani su questi temi importanti, sia la chiave per garantire un futuro sostenibile, in cui l’agricoltura e la biodiversità possano prosperare insieme”.

“Il nostro programma didattico combina strumenti digitali, laboratori pratici ed attività sul campo, per creare un’esperienza interattiva che favorisce l’apprendimento continuo e multidisciplinare – spiega Niccolò Calandri, Ceo 3Bee -. Non vogliamo limitarci a formare i giovani studenti, ma puntiamo a creare una rete di scuole e imprese unite da un obiettivo comune: formare gli ambasciatori del cambiamento a partire dai banchi di scuola”.

© Riproduzione riservata