Sinfo One, società di consulenza informatica specializzata nella digital transformation delle aziende, con competenze consolidate nel food, sa bene che c’è un ingrediente fondamentale che nessuna industria alimentare può escludere dalle proprie ricette: il dato. Lo conferma l’esperienza di Alimenta Produzioni, azienda romagnola leader di mercato delle Piadine Igp che fa parte del portfolio clienti di Sinfo One.
IL CASE STUDY
Alimenta Produzioni è un player di riferimento nel business della Linea Forno, nata nel 2013 e in pochi anni decollata anche grazie all’acquisizione di altri competitor nel mondo della panificazione. L’azienda ha fatto dell’innovazione lo strumento fondamentale per aumentare la sua gamma prodotti e la penetrazione nel mercato, concentrandosi sulle specialità regionali e nella ricerca del gusto della tradizione.
Piadina Romagnola, Pinsa Romana, Saltimbocca alla Napoletana e Puccia alla Salentina sono solo alcuni dei protagonisti del suo percorso di crescita. Oggi, con 271 addetti, 3 poli produttivi, 8 stabilimenti e una sede commerciale e distributiva negli Stati Uniti, esporta principalmente in Europa e in Usa per il food service e retail che raggiunge direttamente dalle sedi romagnole.
IL CAMBIO DI PASSO CON SINFO ONE
Alberto Fenati, Cfo e socio titolare di Alimenta Produzioni, spiega la scelta, fatta nel 2020, di sostituire il precedente gestionale con con l’ERP proprietario SiFides di Sinfo One e di estenderlo a tutte le funzioni core dell’azienda: “Dovevamo adeguare i sistemi informativi, ormai obsoleti, per poter monitorare e analizzare le performance con una reportistica avanzata che ci abilitasse a rispondere più rapidamente alle necessità di mercato nel breve e nel lungo termine”.
Con Sinfo One l’azienda ha messo a punto un sistema di reporting su misura basato sulla logica ‘What if’ per elaborare accurate ipotesi per il futuro calcolando, tra le altre cose, le possibili conseguenze in caso di variazioni di mercato, quali inflazione, carenza di materie prime, variazione dei costi energetici. “Oggi, senza avere numeri affidabili e dettagliati non si va da nessuna parte – racconta Fenati –. Ogni giorno li controlliamo per orientare le nostre scelte commerciali e finanziarie. Senza questa infrastruttura è ormai impossibile pensare di guidare un’impresa”.
TUTTI I VANTAGGI DELLA PARTNERSHIP
La partnership tra Sinfo One e Alimenta Produzioni, che ha optato per la modalità cloud per abbattere i costi e rischi di mantenimento dei server, ha permesso di:
- Avere un interlocutore unico nella gestione dei processi aziendali e IT
- Supportare le esigenze evolutive dell’azienda in tempi rapidi e con soluzioni integrate in ottica Industria 4.0 e 5.0 (implementazione nuovi stabilimenti produttivi, attivazione modulo MRP, miglioramento dei processi di controllo qualità)
- Fornire dati strutturati e organizzati in tempo reale tramite il sistema di Business Intelligence integrato.
Le prossime sfide a cui Alimenta Produzioni sta lavorando riguardano la crescita del fatturato e il miglioramento degli indici di redditività, grazie al lancio di un nuovo stabilimento per la produzione di pinse, un segmento in rapida crescita in cui l’esperienza di Sinfo One con diversi player è un plus da mettere a fattor comune per essere competitivi.