Amaro Lucano celebra il suo 130esimo anniversario con un francobollo dedicato. Parte della collezione filatelica dedicata alle eccellenze italiane, il francobollo simboleggia “la capacità di rinnovarsi senza mai perdere di vista le origini, in linea con i valori che caratterizzano il marchio”.
Pasquale Vena, proprietario e Presidente del Gruppo Lucano, sottolinea: “Questo francobollo rappresenta per noi un riconoscimento di grande valore e un tributo al nostro percorso, che affonda le sue radici in oltre un secolo di storia. Siamo profondamente orgogliosi di portare avanti il lavoro iniziato dal Cavalier Pasquale Vena, mio nonno, un uomo che ha trasformato la sua passione in un’icona dell’eccellenza italiana. Oggi con questo omaggio celebriamo non solo il nostro passato, ma condividiamo un pezzo di storia autentica con lo stesso entusiasmo che ci spinge a guardare al futuro, pronti a scrivere nuovi capitoli della nostra tradizione”.
L’immagine del francobollo commemorativo raffigura la “Pacchiana”, che rappresenta “l’icona della bellezza e dell’eleganza lucana senza tempo”. La sua figura emerge tra mito e leggenda: una dea popolana delle messi, custode di segreti e di magia immortali. Non solo l’icona sull’etichetta dell’Amaro Lucano: la Pacchiana è la donna più famosa della Basilicata. L’abito con cui è vestita è quello di una contadina in un giorno di festa. Il cestino indica una raccolta a mano delle erbe officinali, lavoro che in quell’epoca (fine Ottocento) spettava alle giovani contadine.
Nato nel 1894 dall’intuizione del Cavalier Pasquale Vena, Amaro Lucano ha attraversato i decenni diventando un simbolo dell’artigianato e della tradizione italiana. A inizio Novecento fu scelto come fornitore ufficiale della Casa Savoia, consolidando ulteriormente il suo prestigio. Con una presenza internazionale in continua crescita, il gruppo Lucano si impegna a promuovere la cultura italiana degli spirits nel mondo, restando fedele alle proprie origini e alla propria autenticità e innovando nel contempo il proprio portfolio con prodotti diversi come L’Amaro Zero, il primo amaro analcolico sul mercato italiano.