Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago prosegue il percorso di internazionalizzazione del prodotto, puntando sulla sua “capacità di offrire risposte alle nuove esigenze di un consumatore globale con un programma di azioni promozionali a lungo termine in alcuni paesi asiatici dall’alto potenziale”. L’Asiago sarà quindi, dal 2025, protagonista del nuovo progetto di promozione triennale co-finanziato dall’Unione Europea.
L’obiettivo è promuovere nei mercati della Corea del Sud, Taiwan e Vietnam la conoscenza e il consumo della specialità veneto-trentina, in linea con i programmi promozionali comunitari che mirano ad aumentare la consapevolezza e il consumo dell’alta qualità dei prodotti europei e a far conoscere le denominazioni d’origine protetta come espressione viva della sua cultura.
“Guardare all’Asia – afferma il Direttore del Consorzio, Flavio Innocenzi – vuol dire avvicinare i valori della denominazione Asiago ad un vasto mercato potenziale di consumatori, sempre più interessati e curiosi verso il mondo dei formaggi. La ricerca di autenticità, il desiderio di cibi buoni e salutari che offrano un’esperienza gustativa unica è un driver per la crescita della nostra presenza in nuovi mercati. Questa è un’occasione per testimoniare quanto l’Asiago sia un formaggio capace di essere apprezzato anche da consumatori con culture ed esperienze molto diverse”.
Le attività previste dal progetto si concluderanno nel 2028 e includono un ampio programma di informazione e promozione delle eccellenze gastronomiche italo-francesi, valorizzando la comune origine europea e le sinergie tra le due produzioni. In aggiunta alla partecipazione a fiere di settore e attività di relazioni pubbliche e digital marketing, saranno realizzate numerose iniziative per presentare e introdurre il formaggio Asiago nelle principali insegne Horeca e retail.