Circana e Conad lanciano Liquid Data Collaborate, un servizio esclusivo implementato da Circana specificamente per l’insegna ampliando la soluzione Private Cloud già utilizzata dal distributore. Grazie alla piattaforma tecnologica di business intelligence, le informazioni relative agli acquisti dei clienti di Conad, in forma anonima e aggregata con viste sul totale o per area geografica, saranno condivise con i fornitori interessati ad aumentare la collaborazione grazie a un’unica vista condivisa. In questo modo sarà possibile costruire piani di azione commerciali e di marketing volti ad affinare le scelte assortimentali e migliorare le performance delle proprie merceologie.
“Oggi è fondamentale che l’industria lavori a stretto contatto con i distributori per definire obiettivi misurabili e Kpi condivisi. Liquid Data Collaborate powered by Circana trasforma l’analisi dei dati in un potente strumento di business, generando azioni strategiche che intensificano e valorizzano il rapporto con il cliente”, commenta Angelo Massaro, Ad Circana.
Francesco Avanzini, Direttore generale di Conad, sottolinea: “Negli ultimi due anni i clienti hanno accelerato il processo di cambiamento delle loro scelte, ed è diventato molto più importante leggere con precisione e tempismo i loro comportamenti di acquisto. La nostra lunga collaborazione con Circana trova in Liquid Data Collaborate una felice sintesi, che ci consente di guardare con ottimismo a una sempre più efficace collaborazione con le imprese industriali, sia per le marche nazionali sia per la nostra marca commerciale”.
Le analisi disponibili grazie al nuovo Liquid Data Collaborate powered by Circana, realizzato per Conad, restituiscono un punto di vista inedito sui consumi nei diversi canali distributivi su tutto il territorio nazionale. Conad opera infatti in Italia con oltre 3.300 punti vendita e rappresenta una quota di mercato del 18,9% (fonte: TopTrade Circana, giugno 2024) nella distribuzione moderna.