Il pricing è una questione cruciale nel retail e negli ultimi anni si sono diffusi dei sistemi digitali per la determinazione dei prezzi a scaffale. Oggi Coop Alleanza 3.0 sceglie la soluzione di Revioncs, basata sull’intelligenza artificiale, per prendere decisioni di pricing localizzate in modo più veloce e con risultati sempre più accurati. Grazie all’espansione della rete del retailer in tutta Italia – Coop Alleanza 3.0 gestisce infatti quasi 350 punti vendita – si è rivelato indispensabile trovare un metodo per sfruttare tutte le possibilità dell’AI e dell’automazione del pricing, rivedendo allo stesso tempo i processi aziendali.
“Per Coop Alleanza 3,0 è essenziale offrire ai propri soci prezzi convenienti, nel rispetto delle abitudini di consumo e dei valori del territorio in cui opera – ha dichiarato Luca Girotti, Cio e Direttore sistemi informativi e innovazione di processo del Gruppo in Coop Alleanza 3.0 –. Prendere decisioni sui prezzi nei vari canali di vendita e per l’intero assortimento senza l’assistenza di un potente strumento digitale è un processo estremamente dispendioso in termini di tempo, che può mettere a dura prova anche il team più efficiente. Per tale ragione, abbiamo svolto una ricerca approfondita allo scopo di identificare una soluzione di mercato che soddisfacesse le nostre esigenze”.
L’insegna ha da tempo avviato un processo di trasformazione digitale su Google Cloud che assicura grandi capacità di gestire infrastrutture, dati e intelligenza artificiale, senza dimenticare l’aspetto fondamentale della sicurezza e una forte attenzione a un approccio sostenibile e, anche in considerazione di ciò, dopo avere valutato numerosi fornitori di software, la scelta è ricaduta su Revionics.
UNA SCELTA STRATEGICA GUIDATA DALL’AUTOMAZIONE
La collaborazione con Revionics, presente anch’essa su Google Cloud Marketplace, si innesta quindi nella volontà di Coop Alleanza 3.0 di adottare strategie guidate dai dati e dall’automazione. “Abbiamo apprezzato il fatto che le soluzioni SaaS di Revionics siano basate sull’infrastruttura principale di Google Cloud, la piattaforma di analisi dei dati e apprendimento automatico BigQuery – ha spiegato Girotti –. Con il software di pricing di Revionics e la nostra partnership con Google Cloud, continuiamo a modernizzare la nostra attività secondo modalità che avvantaggiano i nostri soci e la nostra posizione nel mercato italiano del retail”.
Grazie alla sua moderna architettura applicativa, il software è stato agevolmente integrato nei sistemi personalizzati di Coop Alleanza 3.0, riducendo i tempi operativi e salvaguardando gli investimenti già effettuati dalla Cooperativa, come ha evidenziato Andrea Furegon, Responsabile applicazioni commerciali Coop Alleanza 3.0.
“Con la soluzione per l’ottimizzazione dei prezzi basata sull’intelligenza artificiale di Revionics – ha commentato infine Scott Zucker, Direttore generale della tech company –, Coop Alleanza 3.0 può migliorare la propria immagine in termini di prezzi, migliorare l’efficienza operativa e rimanere competitiva in un mercato sempre più dinamico”.