Costadoro, il report di impatto 2023

L’azienda torinese è presente in oltre 40 paesi con una quota di esportazioni pari al 55% della produzione
Costadoro, il report di impatto 2023

Costadoro, specializzata dal 1890 nel caffè di alta gamma e forte di una presenza in 40 paesi, ha presentato il suo report di impatto per l’anno 2023. “Siamo fortemente convinti che l’impegno verso la sostenibilità sia essenziale, non solo per il nostro successo a lungo termine ma anche per il benessere delle comunità e dell’ambiente che ci circondano”, afferma Giulio Trombetta, Ceo Costadoro. “Nel 2023 abbiamo raggiunto obiettivi ambiziosi, sempre ottenuti nel rispetto di tutti gli stakeholder coinvolti nei vari processi. Abbiamo lavorato intensamente per integrare pratiche sostenibili in ogni aspetto della nostra attività, dalla selezione delle materie prime alla produzione, dalla gestione delle risorse energetiche alla riduzione degli sprechi. Ogni decisione è stata guidata dalla nostra volontà di creare un impatto positivo e duraturo”.

Costadoro opera con l’obiettivo ditramandare valori generando valore. Come collettivo di persone, si impegna a prendere consapevolezza degli insegnamenti di chi ha fondato e ha fatto crescere l’azienda per poterla consegnare a coloro che verranno in una veste ancora più bella e buona”.

L’azienda si avvale dello standard di valutazione B Impact Assessment per misurare il proprio impatto ambientale e sociale. Il questionario valuta cinque dimensioni rilevanti:

  • Governance – Per Costadoro, la gestione proattiva della sostenibilità si concretizza in un coordinamento integrato delle responsabilità ambientali e sociali. In qualità di B Corp, l’azienda si impegna attivamente a rispettare i propri obblighi, mantenendo una direzione aziendale solida e orientata all’ambiente e alle persone.
  • L’impegno verso l’ambiente – Le attività di r&d che Costadoro promuove sono orientate alla scoperta di nuovi metodi di produzione che possano migliorare la qualità del caffè, all’ottimizzazione dei processi di torrefazione e alla riduzione dell’impatto ambientale. Costadoro adotta la circolarità come principio guida dei propri successi.
  • L’impegno verso le persone: comunità, lavoratori, clienti – Uno dei principali obiettivi dello statuto di Costadoro è creare un ambiente di lavoro che promuova le potenzialità, il talento e il benessere dei propri dipendenti e collaboratori, che superano le 130 persone. Il potenziamento delle competenze e lo sviluppo di nuove conoscenze sono considerati strategici.
Costadoro

OBIETTIVI PER IL FUTURO DI COSTADORO

Tra gli obiettivi espressi nel proprio Statuto B Corp, Costadoro si impegna a far evolvere il proprio modello di business verso un’economia carbon neutral attraverso la ricerca di soluzioni innovative per ridurre le emissioni di carbonio durante il processo di torrefazione e confezionamento.

Da sempre Costadoro investe nella formazione dei propri collaboratori, e nel 2024 intende ampliare i corsi destinati ai giovani studenti e professionisti del territorio per fornire le basi per la conoscenza di un buon caffè e delle sue peculiarità dalla botanica alla tazza, consapevolizzando futuri consumatori e professionisti.

L’azienda ha, inoltre, l’obiettivo di continuare a realizzare iniziative per enti a sostegno di persone con disabilità e legati al territorio. Infine, si impegnerà attivamente nella sensibilizzazione sulla violenza di genere. A tal proposito verranno organizzate sessioni dedicate ai dipendenti al fine di promuovere la consapevolezza e il rispetto.

© Riproduzione riservata