Despar Italia, Mdd al centro della strategia di sviluppo

Ad oggi la quota private label dell’insegna sul totale vendite grocery è pari al 23,9 per cento. Si avvicina l’obiettivo di raggiungere, entro il 2025, una quota di mercato del 25%
Despar Italia, Mdd al centro della strategia di sviluppo

Il 2023 è stato un anno ricco di risultati positivi in tutto il mondo per Spar International, il maggior gruppo mondiale della distribuzione associata presente in 48 Paesi nel mondo di cui fa parte Despar Italia. Spar International ha raggiunto nel 2023 un fatturato complessivo di 47,1 miliardi di euro, registrando un aumento del +8,3% rispetto al 2022. Una crescita che si accompagna all’espansione in nuove aree geografiche in tutto il mondo: dopo l’ingresso in Kirghizistan, il marchio Spar nel 2024 è entrato anche in Uzbekistan e Rwanda. In Italia, in un contesto di mercato grocery in crescita a valore del +2% rispetto all’anno precedente, Despar sta ottenendo delle performance positive superiori rispetto al mercato, crescendo del +2,7% rispetto al 2023 (fonte: NIQ I+S, progressivo settembre 2024).

ESPANSIONE DELLA RETE E CONSOLIDAMENTO SUI TERRITORI

Anche il 2024 è stato un anno di consolidamento grazie all’espansione della rete vendita e agli investimenti per il continuo rinnovamento dei negozi su tutto il territorio nazionale. Al 30 settembre scorso sono state realizzate 55 nuove aperture (48 Despar, sei Eurospar, un Interspar), con un grande contributo dato dagli imprenditori affiliati al marchio dell’Abete (48 aperture), e 21 restyling di punti vendita. Lo sviluppo ha riguardato tutte le regioni in cui l’insegna è presente: sia nel Nord Italia, con un’accelerazione in Emilia-Romagna, sia nelle regioni del Sud e nelle isole, in particolare in Sardegna.

MDD, UN ASSET STRATEGICO PER LA CRESCITA DI DESPAR ITALIA

Il prodotto a marchio si conferma elemento distintivo dell’offerta Despar Italia e un asset strategico di sviluppo. A oggi, la Mdd Despar è tra le best performer per tasso di crescita nella Gdo (fonte: NIQ Discover) con vendite che hanno superato il miliardo di euro. Despar Italia ha raggiunto una quota Mdd sul totale vendite grocery pari al 23,9%, superiore a quella del mercato totale Mdd in Italia (che si attesta al 22,6%) e in crescita del +1,3% rispetto all’anno precedente (fonte: NIQ, dati I+S grocery, progressivo settembre 2024).

Nello sviluppo del prodotto a marchio continua ad essere centrale l’attenzione alla provenienza dei prodotti e la valorizzazione delle filiere agroalimentari italiane, sia nelle linee mainstream sia nelle referenze di nicchia. Per lo sviluppo della propria Mdd, Despar Italia lavora con circa 450 fornitori il 98% dei quali italiano. A questo si aggiungono gli altri due pilastri strategici che caratterizzano lo sviluppo della private label dell’insegna: attenzione alla sana alimentazione e sostenibilità.

TANTE LE NOVITÀ ATTESE PER IL 2025

Da gennaio 2024 ad oggi sono stati 140 i nuovi prodotti a marchio ultimati, e oltre 230 le referenze sulle quali è stato effettuato un restyling. Tra gli ultimi prodotti immessi sul mercato vi sono la pinsa classica, i budini proteici, cioccolatini e praline, i pancake Despar, oltre a diverse referenze che hanno arricchito la gamma di prodotti premium, tra cui il Gianduiotto e il Cremino, la passata e la polpa di marzanino, gli stecchi gelato e i taralli intrecciati a mano. Complessivamente, entro la fine del 2024 saranno lanciati oltre 200 nuovi prodotti e verrà effettuato il restyling di circa 300 referenze. Oggi sono 16 le linee Mdd Despar Italia, che includono 3.800 prodotti; dai prodotti per la spesa quotidiana fino alle linee più specializzate, come le alternative ai piatti di origine animale, le eccellenze gastronomiche e specialità locali, i prodotti funzionali e salutistici, i prodotti per la cura della persona, per la casa o il petfood.

Le linee di prodotto che hanno registrato le performance migliori sono state la linea mainstream Despar (+6,9% a valore), la linea del food to go Enjoy (24,9% a valore e + 23,6% a volume), la linea Free From dedicata ai prodotti senza glutine e senza lattosio (+20,2% a valore e +35,9% a volume) e la linea dei prodotti a filiera controllata Passo dopo Passo (+24,4% a volume). Significative le performance registrate dal brand alto di gamma “Premium”, la cui quota supera il 15% a valore sul totale dei prodotti a marchio Despar con una crescita a valore del +9,4% e a volume del +5,3% rispetto all’anno precedente (fonte: dati NIQ al 30/09/2024).

UN ANNO DI PREMI E RICONOSCIMENTI

Nel corso dell’ultimo anno Despar ha ottenuto vari riconoscimenti. Per il quarto anno consecutivo,l’insegna si è aggiudicata il premio “Insegna dell’Anno” nella categoria Supermercati, promosso da Q&A Research Italia srl, ed è tra i finalisti anche nell’edizione 2025.

Inoltre, per il decimo anno consecutivo Despar Italia ha visto premiati due dei suoi prodotti private label da parte di PLMA (Private Label Manufacturers Association) nell’ambito del “World of Private Label” International Trade Show di Amsterdam, tra le più importanti fiere di settore dedicate alla Mdd. A ricevere i riconoscimenti sono state due referenze della linea Despar Premium.

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