Promuovere una cultura alimentare sana ed equilibrata, sensibilizzando sull’importanza di una nutrizione bilanciata che, unita a un’adeguata attività sportiva, rappresentano le condizioni essenziali per la salute e il benessere. Questi gli obiettivi che caratterizzano Gruppo Felsineo Open Food Factory, il nuovo progetto di educazione alimentare presentato da Gruppo Felsineo.
Si tratta di un hub che approfondisce i temi legati alla nutrizione per restituire all’alimentazione il suo ruolo centrale nella cultura e nella vita quotidiana, avvicinando le persone di tutte le età ad uno stile di vita sano, all’insegna del benessere e della longevità.
L’A ‘ACADEMY GRUPPO FELSINEO OPEN FOOD FACTORY
Gruppo Felsineo Open Food Factory è il principale progetto del 2024 all’interno del percorso di sostenibilità del gruppo alimentare bolognese, attivo dal 1963 nella produzione di mortadella con Felsineo e dal 2016 anche di prodotti 100% plant-based con FelsineoVeg.
La Academy Gruppo Felsineo Open Food Factory si basa su un approccio multidisciplinare, che unisce le diverse competenze di un selezionato team di affermati professionisti ed esperti per offrire alla propria community contenuti e indicazioni utili per seguire uno stile di vita improntato al benessere e alla longevità.
Per approfondire gli aspetti dell’equilibrio alimentare, Open Food Factory si avvale del contributo di Iader Fabbri, biologo nutrizionista, divulgatore scientifico, ex atleta e autore di varie pubblicazioni diventate best seller sul tema dell’alimentazione, che collabora con numerosi atleti olimpici e campioni del mondo sportivo di varie discipline.
Giacomo Naldi, fisioterapista e osteopata, si occupa invece della sezione relativa al benessere fisico, con approfondimenti, suggerimenti e consigli pratici legati al movimento e alla prevenzione degli infortuni. Recentemente è entrato a far parte della squadra di ambassador di Open Food Factory anche Tommaso Leoni, campione di snowboard cross laureato in scienze motorie.
OFF-ICINA DELLO SPORT
L’Academy si rivolge, inoltre, alle nuove generazioni con lo spin-off “OFF-icina dello Sport”, l’iniziativa che punta a diffondere contenuti e informazioni legate all’alimentazione e alla preparazione fisica, coinvolgendo le associazioni sportive che ne condividono i valori.
“Gruppo Felsineo Open Food Factory è molto più un progetto di educazione alimentare: è una vera e propria filosofia che vogliamo condividere con le persone di tutte le età, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni con “OFF-icina dello Sport”, dichiara Andrea Righi (nella foto con Iader Fabbri e Giacomo Naldi), Corporate director Gruppo Felsineo. “L’Academy è ‘Open’, perché riteniamo che l’equilibrio si raggiunga partendo dall’ascolto del proprio corpo, dalla curiosità del conoscere, integrando i gusti, le idee e i valori di tutti; ‘Food’ perché il cibo è quello che facciamo da oltre 60 anni con amore e passione, ricercando e sviluppando prodotti equilibrati sotto il profilo nutrizionale; e ‘Factory’, perché riteniamo che sia ora il tempo di agire attraverso concrete iniziative educative sul campo”.