Ernesto Dalle Rive è il nuovo Presidente di Ancc-Coop

Già alla guida di Nova Coop, subentra a Marco Pedroni. Renato Dalpalù confermato Vice presidente. Prosegue il percorso di cambiamento avviato con il nuovo assetto di governance delle strutture nazionali del sistema Coop
Ernesto Dalle Rive è il nuovo Presidente di Ancc-Coop

Ernesto Dalle Rive (nella foto) è il nuovo Presidente di Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori-Coop), l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop. Nominato all’unanimità dalla direzione Ancc, subentra a Marco Pedroni che, per motivi strettamente personali e per il raggiungimento delle condizioni di pensionamento, ha rassegnato le sue dimissioni. Confermato nel ruolo di Vice Presidente Renato Dalpalù, Presidente Sait.

Torinese, attuale Presidente di Nova Coop dove ricopre il ruolo dal 2007, Dalle Rive è un esperto del mondo cooperativo dove è entrato professionalmente a partire dal 1990 ricoprendo vari incarichi direttivi in ambito sia locale sia nazionale; è stato tra l’altro Presidente del consiglio di sorveglianza di Coop Italia. “Sotto la sua guida continua e si rafforza il percorso di cambiamento avviato con il nuovo assetto di governance delle strutture nazionali del sistema Coop sancito poco più di un anno fa con l’assemblea dei delegati”, afferma una nota della cooperativa. Nuovo assetto che riconosce alla Ancc, oltre alle sue funzioni di rappresentanza e di gestione dei contratti di lavoro, il ruolo di luogo del confronto strategico per progetti comuni delle cooperative e per l’elaborazione delle politiche ambientali e sociali di Coop.

Affronto questa mia nomina con senso di responsabilità e profonda determinazione, consapevole del ruolo che all’interno del movimento cooperativo svolge l’Associazione Nazionale a seguito del mandato affidatole da tutte le cooperative di consumatori”, ha sottolineato Dalle Rive. “Oggi però voglio in primo luogo ringraziare a nome di tutta Coop Marco Pedroni per il lavoro svolto nei vari ruoli che ha ricoperto in 32 anni di carriera, e per la passione e l’impegno che hanno caratterizzato l’intero suo percorso umano e professionale al vertice degli organismi nazionali (Coop Italia e Ancc). La fase che si apre ora è certamente all’interno di un contesto politico, sociale e economico complesso nel quale, confermando i tratti distintivi della nostra offerta imprenditoriale, ci poniamo l’obiettivo di rafforzare e estendere le nostre quote di mercato volti a tutelare sempre più gli interessi e i diritti dei nostri soci e clienti, coerenti con l’obiettivo di rappresentare, per la comunità che ci ospita, un elemento di valore aggiunto”.

© Riproduzione riservata