Farchioni lancia il primo olio novello di filiera blockchain

Il gruppo agroalimentare umbro presenta tre oli evo italiani da filiera tracciata con tecnologia blockchain. I consumatori potranno accedere a tutte le info su tali prodotti attraverso il Qr-code applicato su ogni etichetta
Farchioni lancia il primo olio novello di filiera blockchain

Per la prima volta in Italia, la famiglia Farchioni lancia tre olii extravergini italiani da filiera tracciata con tecnologia blockchain di IBM, nel rispetto di standard che garantiscono la qualità in ogni passaggio produttivo. Si tratta dell’olio evo 100% italiano Farchioni, il Casolare Biologico e il Casolare 1780 Novello. In particolare, quest’ultimo – ottenuto dalle prime olive del nuovo raccolto, appena franto e subito imbottigliato per catturare le sue principali caratteristiche organolettiche – sarà il primo olio Novello di Filiera Certificata 2024 sullo scaffale.

Il gruppo agroalimentare umbro si propone di comunicare direttamente attraverso i propri prodotti, facendo conoscere ai consumatori gli attori delle filiere del gruppo e i dati di qualità, oltre a rassicurarli sull’origine delle materie prime, la sicurezza alimentare e la qualità ed i controlli effettuati lungo tutta la filiera.

INFORMAZIONI “NOTARIZZATE”

Già coperti dalla certificazione ISO 22005 per le filiere agroalimentari, grazie a questo nuovo progetto gli olii Farchioni adottano ora la tecnologia blockchain di IBM che consente di “notarizzare” le informazioni di tracciabilità e di garantire l’immutabilità del dato per tutto il tempo di vita del prodotto. Si tratta di una tecnologia capace di gestire e aggiornare, in modo univoco e sicuro, un registro contenente dati e informazioni in maniera aperta, condivisa e distribuita.

Nella pratica quotidiana, il consumatore può accedere alle informazioni fin dal momento dell’acquisto inquadrando il Qr-code applicato sulle etichette di ciascuna bottiglia con l’app foto. In alternativa, è possibile cercare le stesse informazioni sulla pagina del prodotto sul sito aziendale. In questo modo ogni consumatore potrà verificare la tracciabilità di ogni specifico lotto e potrà così conoscere l’origine di ogni singolo olio.

UNA TECNOLOGIA EFFICACE

“Come spiega il nostro Bilancio di Sostenibilità, ispiriamo la nostra azione ai valori di responsabilità, trasparenza, fiducia e rispetto che guidano e animano ogni giorno le scelte, le attività e loperato del nostro gruppo e delle persone che vi lavorano – spiega Giampaolo Farchioni, owner e manager Farchioni Olii –. Una delle attività indispensabili per dare conto al consumatore dei nostri valori è la pubblicazione dei dati di tracciabilità, origine, qualità, sicurezza alimentare e produzione per ogni lotto di prodotto realizzato. Per soddisfare questa necessità era necessario dotarsi di una tecnologia efficace per la gestione integrata delle filiere agroalimentari”.

Conclude Farchioni: Siamo stati i primi al mondo a intraprendere la strada della trasparenza della filiera nel 2002. Adesso saremo in grado di soddisfare meglio alcuni principi che riteniamo cruciali: l’accessibilità da parte di tutti, da tutto il mondo e con ogni dispositivo, la personalizzazione delle informazioni fino alla singola confezione di prodotto, l’innovazione tramite l’applicazione di tecnologie blockchain e dell’intelligenza artificiale, la sostenibilità e la partecipazione di tutti gli attori di filiera”.

© Riproduzione riservata