GranTerre e Parmacotto, nasce il più grande polo italiano dei salumi

Il piano di crescita condiviso passa per l'aumento delle produzioni in Italia e l’espansione nei mercati esteri. L’obiettivo è superare 1,5 miliardi di euro di fatturato entro cinque anni
GranTerre e Parmacotto, nasce il più grande polo italiano dei salumi

GranTerre e AZ Srl, finanziaria della Famiglia Zaccanti che controlla Parmacotto, hanno sottoscritto un accordo finalizzato a creare un’aggregazione tra Salumifici GranTerre e Parmacotto, top brand della salumeria italiana. L’operazione prevede l’apporto in Salumifici GranTerre dell’intera partecipazione in Parmacotto; apporto che darà vita ad un’entità con ricavi superiori a 1,1 miliardi di euro, 2.500 dipendenti, ben 20 stabilimenti (14 salumifici GranTerre e sei Parmacotto), con la capacità di espandersi esponenzialmente in tutti i mercati dove le due società sono già presenti (Stati Uniti e principali mercati UE) e di aprirne di nuovi. Il piano industriale condiviso prevede, nell’arco di cinque anni, di superare 1,5 miliardi di euro di fatturato e ottenere importanti sinergie.

L’operazione, con i tempi necessari per il vaglio da parte delle autorità competenti, si perfezionerà nei prossimi mesi. Ivano Chezzi, Presidente di GranTerre, sottolinea: “GranTerre, dopo un significativo ma rapido percorso di aggregazione e crescita, con questa operazione è orgogliosa di completare la valorizzazione a livello italiano e mondiale di Parmacotto, uno dei brand più prestigiosi e rinomati della salumeria italiana. Siamo sicuri che, grazie al commitment degli azionisti, le risorse di GranTerre e quelle di Parmacotto si integreranno creando valore e segnando una tappa importantissima per la nostra ulteriore crescita, cui ne potranno seguire altre ancora, facendo di Salumifici GranTerre la ‘casa comune’ della salumeria italiana”.

GranTerre-Parmacotto

Giovanni Zaccanti, Presidente di Parmacotto, aggiunge: “Dopo un’importante fase di rilancio, Parmacotto ha voluto subito raccogliere la maggiore delle sfide: divenire protagonista di un grande polo dei salumi italiano, dove una crescita forte e sostenibile, l’innovazione nei processi e nei prodotti, l’export di qualità, la centralità dei consumatori e dei territori saranno le ricette del successo che questa operazione otterrà e rappresenteranno la vera conquista ottenuta da una grande azienda come Parmacotto”.

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