JBT Corporation, il principale fornitore di soluzioni tecnologiche per il settore f&b globale, ha annunciato il lancio di una nuova soluzione di surgelazione altamente conveniente, efficiente e rapida per i clienti dell’industria alimentare. Basato sul successo del precedente Impingement ADVANTEC, il nuovo surgelatore ADVANTEC™ Narrow offre tutte le funzionalità del modello originale, ma con importanti innovazioni volte a ridurre l’ingombro e alleviare la pressione dei prezzi elevati del gas criogenico sulle aziende.
Sviluppato e progettato come risposta a specifiche esigenze di mercato e dei clienti, l’ADVANTEC™ Narrow offre una surgelazione rapida di prodotti fino a 25 mm di spessore e il raffreddamento e la crostatura di prodotti fino a 200 mm di spessore – come carne, insaccati, frutti di mare e pesce – in cui il congelamento rapido ed efficiente è indispensabile.
Grazie all’innovativa tecnologia a getto d’aria, infatti, il sistema ADVANTEC™ surgela gli alimenti in pochi minuti, preservando la qualità, il gusto e la consistenza del prodotto ed evitando i potenziali danni causati dalla perdita di liquidi e dai cristalli di ghiaccio dei congelatori tradizionali; questo processo riduce al minimo la disidratazione e massimizza la resa, aumentando al contempo la durata del prodotto.
TECNOLOGIA DI SURGELAZIONE CONVENIENTE
La versione precedente dell’ADVANTEC™, per quanto efficiente, non era la soluzione ideale per aziende con spazio a disposizione limitato. Così, per rispondere alle necessità dei clienti, gli ingegneri di JBT hanno ideato l’ADVANTEC™ Narrow, che presenta tutti i benefici e la capacità della prima versione, ma con una superficie ridotta.
Il Narrow offre anche una soluzione vincente per i produttori che cercano di far fronte al rapido aumento dei costi di surgelazione con gas criogenico: grazie alle sue dimensioni ridotte, infatti, consente di sostituire le apparecchiature a gas criogenico – tipicamente più strette rispetto all’ADVANTEC™ standard – con una soluzione Impingement più moderna a frigorie meccaniche, per una produzione più lunga e conveniente. In questo modo, le prestazioni ad alta capacità e la tecnologia Impingement avanzata sono le stesse del surgelatore ADVANTEC™ standard, ma le dimensioni più contenute.
MASSIMIZZARE LO SPAZIO
Torbjörn Persson, Direttore Global Sales Support & Product Line Management Frigoscandia Freezers, sottolinea: “Il surgelatore Impingement ADVANTEC™ è una soluzione apprezzata per l’abbattimento di prodotti come pesce, frutti di mare e carne, dove è richiesto un congelamento rapido e di alta qualità. Vedendo che i clienti volevano massimizzare le loro aree produttive JBT ha sviluppato una versione a ingombro ridotto dell’ADVANTEC™. Il nuovo surgelatore è più stretto di circa 1,2 metri e ha porte scorrevoli che consentono un facile accesso per lo sbrinamento e la pulizia. Anche con un ingombro ridotto, le capacità di surgelazione sono identiche a quelle dell’ADVANTEC™ standard, permettendo ai clienti di beneficiare di un sistema davvero innovativo”.