MartinoRossi arricchisce l’offerta plant based dedicata al retail

Prosegue l’ampliamento delle linee consumer dell’azienda cremonese. Tra le novità, anche una crema spalmabile al cacao senza allergeni
MartinoRossi arricchisce l’offerta plant based dedicata al retail

MartinoRossi continua a ridefinire il concetto di alimentazione sana e sostenibile. L’azienda di Malagnino, tra i principali player italiani della trasformazione di cereali e legumi da filiera controllata in farine, semilavorati e ingredienti funzionali free from, amplia ancora il suo portafoglio prodotti consumer, concentrandosi su soluzioni plant based e senza allergeni, in linea con le crescenti richieste del mercato.

UN FUTURO A BASE VEGETALE

Il settore dei prodotti plant based in Italia è in costante crescita, trainato da una maggiore consapevolezza dei consumatori verso un’alimentazione più sana e sostenibile. Secondo i dati della società di ricerche di mercato Circana, analizzati dal Good Food Institute Europe, il mercato in Italia vale 641 milioni di euro e cresce del 16% in due anni. MartinoRossi, con le sue linee Beamy, Goodly, Mr. Beans, il brand Mais Corvino e la MartinoRossi Professional per il canale Horeca  – insieme alla sua Agrifuture, azienda agricola sperimentale nel campo delle tecniche agronomiche sostenibili – si posiziona come protagonista di questa rivoluzione alimentare.

DALLA TRADIZIONE ALL’INNOVAZIONE NEL MERCATO CONSUMER

Fondata negli anni ’50, l’azienda cremonese è un punto di riferimento per l’industria alimentare e per l’agritech italiano e internazionale. È stata tra le prime in Italia a specializzarsi in prodotti “free from”, anticipando le tendenze di mercato e rispondendo alle esigenze di un numero crescente di consumatori intolleranti e flexitariani.

Con oltre 16.000 ettari coltivati in regime di filiera controllata, un catalogo che conta più di 1.100 prodotti trasformati e customizzati e un fatturato di circa 69 milioni di euro nel 2023, oggi, MartinoRossi continua a investire in ricerca e sviluppo, collaborando con università e partner industriali per sviluppare soluzioni innovative e personalizzate. “Nonostante una forte diminuzione dei costi delle materie prime, il fatturato 2024 dovrebbe mantenersi in linea con quello del 2023” dice il Direttore Generale Manuel Sirgiovanni, mostrando ottimismo per il futuro.

UN’OFFERTA COMPLETA PER OGNI ESIGENZA

“Il nostro portafoglio prodotti destinati al mondo retail è ampio e variegato, coprendo diverse categorie merceologiche e diversi momenti della giornata, dalla prima colazione alla cena fino agli snack” racconta Sirgiovanni.

La linea Beamy propone un mix secchi a base di legumi per la preparazione di burger, polpette e ragù vegetali, oltre a mix per purè e (tra le ultime novità) le alternative vegetali all’uovo; la gamma Goodly si compone di fiocchi di avena gluten free in fiocchi e granola; Mr. Beans offre snack dolci e salati a base di legumi. Tra i prodotti new entry c’è la linea Mais Corvino che utilizza una delle varietà di mais più antiche al mondo, impiegata per la produzione di farine, pasta, frollini e gallette senza glutine. “Era quasi in via di estinzione e che abbiamo ripreso a coltivate, va molto bene nel bakery, nella pasta e nella polenta” spiega Matteo Angri, Responsabile Ricerca e Sviluppo MartinoRossi.

LA NUOVA CREMA SPALMABILE MR. BEANS

La fetta di mercato delle creme spalmabili vegetali è in continua crescita. Tra i primi a proporre una ’è anche la prima crema spalmabile al cioccolato, senza allergeni, senza olio di palma e con legumi 100% italiani.

“Con questo prodotto della linea Mr. Beans, senza nocciole, riusciamo a garantire un’assenza totale di allergeni, ovvero latte, soia e frutta a guscio che sono stati sostituiti con speciali farine di ceci. A differenza di altri prodotti in commercio, abbiamo lavorato anche a livello nutrizionale abbassando i contenuti di grasso e olio – spiega Matteo Angri –. Per il futuro stiamo pensando all’allargamento del mondo Beamy. In occasione di Tuttofood2025 sicuramente presenteremo un’alternativa vegetale, andremo a rivedere la veste grafica e lavoreremo a livello sensoriale per rendere la linea ancora più buona”.

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