Intesa Sanpaolo ha finanziato MartinoRossi Spa con cinque milioni di euro e Garanzia Futuro di Sace, per espandere la produzione e l’accesso a mercati stranieri dell’azienda specializzata nella produzione di farine, semilavorati, ingredienti funzionali da cereali e legumi. Negli ultimi anni MartinoRossi ha notevolmente ampliato il proprio portafoglio prodotti, introducendo nuovi marchi destinati a canali specifici. Beamy, Goodly e Mais Corvino si rivolgono al settore btc, mentre MartinoRossi Professional è dedicato esclusivamente al settore Hotellerie-Restaurant-Café.
Beamy comprende innovativi preparati a base di legumi totalmente senza glutine e ricchi di proteine per alternative vegetali alla carne e all’uovo. Goodly, ultima novità, offre una gamma di prodotti senza glutine a base avena ideali per la colazione. Mais Corvino include prodotti dedicati al mondo btc e, in particolare, al canale specializzato, ottenuti da un’antica varietà di mais nero detenuto in esclusiva dall’azienda cremonese. Per quanto riguarda la ristorazione, MartinoRossi Professional offre una selezione completa di farine di legumi e mais, cereali e preparati plant-based per alternative vegetali.
L’importo complessivo erogato da Intesa Sanpaolo contribuirà a consolidare il piano d’investimenti di MartinoRossi nell’ambito del rafforzamento della capacità produttiva, per “integrare l’attività di fornitore qualificato di materie prime di filiera con quella di produttore di ingredienti funzionali alla filiera”. Buona parte delle risorse concesse saranno destinate all’espansione del business nei mercati internazionali.
L’operazione si inquadra nel nuovo programma “Il tuo futuro è la nostra impresa” con cui Intesa Sanpaolo mette a disposizione delle imprese italiane 120 miliardi di euro, consentendo di accompagnare la progettualità imprenditoriale verso sostenibilità, internazionalizzazione e sicurezza digitale, con un’attenzione particolare al mondo agroalimentare a cui riserva 20 miliardi di euro in accordo con il Ministero dell’Agricoltura.
Stefano Rossi, Ad MartinoRossi, sottolinea: “Questi nuovi investimenti ci permetteranno di rivolgerci a nuovi mercati, allargando i nostri orizzonti. Oggi siamo in grado di produrre ingredienti raggiungendo settimanalmente 70 clienti in oltre 40 paesi. Il contributo della direzione agribusiness di Intesa Sanpaolo e di Sace sono fondamentali per lo sviluppo del nostro gruppo e ci permetteranno di ampliare le nostre linee produttive nell’ottica di implementare il nostro portafoglio clienti, nell’industria e nel retail”.