Galup, storica azienda piemontese rinomata per il suo iconico panettone – creato da Pietro Ferrua nel 1922 – ha avviato una collaborazione con Mielizia, marchio leader nella produzione di miele da filiera convenzionale e biologica che rappresenta oltre 600 apicoltori e circa 110.000 alveari e vanta una filiera certificata. L’intesa darà vita ad un prodotto che punta a posizionarsi come eccellenza nel segmento premium del mercato: il Panettone tradizionale farcito con crema al miele millefiori italiano.
Il packaging – una confezione caratterizzata dall’iconico colore giallo di Mielizia – è stato realizzato in logica edutainment per attirare l’attenzione e stimolare la curiosità dei consumatori. Sulla confezione sono presenti due QR code che guidano a risorse informative sul ruolo delle api e il valore del miele nell’alimentazione. In questo modo, ogni acquisto diventerà un’occasione per imparare e riflettere sul nostro impatto sull’ambiente.
Laura Betti, Brand manager Mielizia, afferma: “Il Panettone al miele Galup-Mielizia è molto più di un semplice prodotto natalizio; è il risultato di una sinergia tra due marchi di eccellenza. In questo grande lievitato il miele millefiori italiano di filiera, cremoso e dal gusto intenso, è il protagonista; sia nell’impasto sia nella crema farcita, per un prodotto che esalta la dolcezza e l’importanza delle api nella nostra vita e nel nostro ambiente”.
Per Mielizia, la collaborazione rappresenta un’operazione di brand stretching che mira a valorizzare il miele italiano di filiera come simbolo di autenticità e sostenibilità. L’obiettivo è “rafforzare la presenza nel mercato del largo consumo, mostrando la versatilità del miele in diverse categorie merceologiche, tra cui il prodotto finito, e consolidando il ruolo del marchio nella valorizzazione di filiere etiche”. Il nuovo Panettone si distingue come una referenza premium, che combina tradizione e innovazione.
Elisa Mereatur, Responsabile marketing Galup, commenta: “Questa collaborazione ha un duplice significato per Galup. Da un lato ribadisce il nostro impegno come azienda innovativa nel creare nuove referenze con ingredienti d’eccellenza come il miele millefiori italiano di filiera. Dall’altro, rafforza il nostro approccio verso la sostenibilità concretizzando un percorso che coniuga tradizione e rispetto per l’ambiente. Questa partnership rappresenta un passo importante verso un futuro sempre più responsabile”.