Nestlé Italia: presentato il primo report di impatto sociale

La filiale italiana del gruppo svizzero nel 2023 ha destinato oltre 3,5 milioni di euro a favore di progetti a rilevanza sociale
Nestlé Italia: presentato il primo report di impatto sociale

Un impatto sociale positivo e misurabile: è quanto emerge dal Report “Il nido che condividiamo”, il primo studio di impatto sociale, relativo al 2023, presentato da Nestlé Italia. Il rapporto, realizzato in collaborazione con Luiss Business School e Scs Consulting ha analizzato diversi ambiti nel campo dell’impegno sociale e del welfare aziendale, sintetizzati in cinque macro-aree:

  • benessere delle persone del Gruppo Nestlé in Italia e delle loro famiglie
  • supporto alle comunità locali
  • educazione alimentare
  • salute e benessere nutrizionale
  • sicurezza sul lavoro.

Per ottenere tale importante risultato, la filiale italiana ha destinato, solo nel 2023, oltre 3,5 milioni di euro in favore di misure e progetti a impatto sociale. E proprio in alcuni di questi ambiti l’impegno profuso dal Gruppo si concretizza in best practice a livello nazionale. Guardando alla genitorialità, ad esempio, il 91% dei padri o secondi caregiver che lavorano nel Gruppo Nestlé ha deciso di usufruire della “Nestlé Baby Leave”, il congedo di tre mesi retribuito al 100% introdotto dall’azienda nel 2022. Una percentuale decisamente molto più alta del dato nazionale che ha visto fermarsi al 64% i papà che hanno usufruito del permesso di 10 giorni previsto dalla legge alla nascita di un figlio.

FOCUS SULLA NEXT GEN

Significativo anche l’impulso che Nestlé Italia fornisce all’educazione delle giovani generazioni: sono infatti oltre 140 mila i bambini e i ragazzi coinvolti in iniziative promosse dall’azienda su tematiche quali corretta nutrizione, sensibilizzazione sull’uso dell’acqua, cura e rispetto degli animali domestici. Il Gruppo si impegna anche ad aiutare associazioni ed enti benefici, come Banco Alimentare, attraverso donazioni di prodotti alimentari. Solo nel 2023 queste ultime hanno superato le 2 mila tonnellate (+10% rispetto al 2022), pari a 41.610 carrelli della spesa, e si aggiungono alle donazioni di natura monetaria, per un totale (sempre lo scorso anno) di 2,2 milioni di euro (+65% rispetto al 2022).

Siamo orgogliosi di condividere il nostro primo Report di Impatto Sociale, che certifica l’impegno e la responsabilità nei confronti delle nostre persone e delle comunità in cui operiamo, le quali rappresentano i capisaldi del nostro modello di business – ha dichiarato Marco Travaglia, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Nestlé in Italia –. Sono diverse le misure e i progetti che abbiamo promosso per generare un impatto positivo e duraturo, con il desiderio di creare un futuro migliore per tutti. Gli importanti risultati conseguiti ci spingono a lavorare con ancora più entusiasmo e dedizione, nella convinzione che la nostra crescita come azienda e come individui sia strettamente legata al valore sociale che riusciamo a generare ogni giorno con il nostro lavoro”.

© Riproduzione riservata