Nova Coop scommette sui prodotti del territorio

Dal 3 al 23 ottobre in tutti i negozi dell’insegna l’iniziativa speciale “Prodotti in Piemonte. Il buono del nostro territorio” a sostegno dell’agroalimentare locale e del consumo di qualità
Nova Coop scommette sui prodotti del territorio

Dal 3 al 23 ottobre ritorna “Prodotti in Piemonte. Il buono del nostro territorio”, l’iniziativa di Nova Coop per promuovere il consumo di qualità e l’economia locale. Giunta alla sua quinta edizione, la promozione punta a mettere in luce le produzioni di eccellenza delle aziende alimentari piemontesi con cui l’insegna collabora quotidianamente.

Quest’anno sono 90 le imprese aderenti, per un totale di un migliaio di referenze, che per l’intero periodo della campagna saranno offerte in promozione con uno sconto del 20% in tutti i punti vendita Nova Coop. I prodotti interessati saranno riconoscibili grazie a etichette ed elementi segnaletici coordinati dell’iniziativa. La promozione di “Prodotti in Piemonte” sarà accompagnata da un catalogo di quaranta pagine, interamente dedicato alle storie d’impresa dei produttori selezionati, in distribuzione in un milione di copie presso tutti i punti vendita e organizzato per capitoli tematici basati sulla categoria di prodotto.

A livello nazionale sono circa 50 le aziende del Piemonte fornitrici di prodotto a marchio Coop solo nel grocery, per un totale di circa 220 referenze che abbracciano tutti gli ambiti della tradizione agroalimentare locale: dalle acque minerali ai biscotti, dai formaggi freschi e stagionati al petfood, dal riso ai prodotti al cioccolato fino ai dolci tradizionali delle festività.

IL BUONO DEL PIEMONTE

L’appuntamento con “Il buono del nostro territorio” è nato per sostenere le filiere agroalimentari piemontesi e si è affermato come un cardine della collaborazione tra Nova Coop e le realtà produttive locali, che possono così accedere ad una platea di consumatori attenti all’origine e ai valori di cui i loro prodotti sono portatori.

I fornitori piemontesi del Consorzio Nord Ovest – la realtà consortile che sovrintende agli acquisti per conto di Nova Coop, Coop Liguria e Coop Lombardia – sono più di 350 (+11 nell’ultimo anno e altri tre sono in fase di attivazione), che contribuiscono alla base di assortimenti per un valore di oltre 75 milioni di euro. I prodotti piemontesi pesano particolarmente nella composizione dell’assortimento di reparti come la gastronomia, i salumi, i formaggi, il grocery ( in particolare per vini, salse e condimenti, prodotti da forno), le carni e l’ortofrutta fresca e, anno dopo anno, riscuotono un apprezzamento crescente da parte dei clienti, trainato in particolare dall’affermazione dei vini piemontesi e dei formaggi.

LE “PORTE APERTE” DI NOVA COOP

Per il secondo anno la scoperta dei prodotti tipici del territorio continua con il “Porte aperte”: visite gratuite su prenotazione, aperte a tutti, presso le sedi e i musei aziendali di otto produttori piemontesi per vedere come nascono i prodotti. Seguendone le fasi di lavorazione e incontrando chi li realizza ogni giorno utilizzando solo materie prime di qualità. Gli appuntamenti con “Porte aperte” si terranno dal 5 al 9 novembre e possono essere prenotati, fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando al numero verde 800 238380.

Ernesto Dalle Rive, Presidente Nova Coop, commenta: “Il buono del nostro territorio è un progetto che punta a dare luce a tutte le realtà piemontesi che lavorano con passione e rispetto per le persone e per il loro territorio, realizzando prodotti di eccellenza e dimostrando di condividere nel modo più autentico i principi cardine della cooperazione di consumatori: controllo delle filiere e dei processi produttivi, attenzione all’impatto ambientale e sociale, tracciabilità assoluta, sicurezza dei prodotti e dei lavoratori. In quest’ottica, lavorare con le imprese del territorio significa aiutarle a crescere in un mercato più ampio, a diversificare i propri canali distributivi e il proprio pubblico, ad avere accesso a circuiti nazionali. La collaborazione con Coop garantisce tutto questo e richiede anche di raggiungere una tracciabilità totale e una qualità della filiera che rendono i prodotti più sicuri per il consumatore”.

© Riproduzione riservata