Probios lancia Probios Ventures

La nuova iniziativa di corporate venture capital punta a sostenere l’innovazione nei settori healthy food, food tech e benessere
Probios lancia Probios Ventures

Con il supporto della controllante Agreen Capital, Probios dà vita a Probios Ventures, programma di corporate venture capital volto a sostenere start-up, scale-up e tutte le realtà emergenti che “vogliono migliorare il benessere dell’uomo e del pianeta attraverso l’alimentazione”.

Con Probios Ventures, veicolo dotato di propria autonomia giuridica interamente controllato da Probios, il gruppo punta a “supportare le realtà emergenti che stanno trasformando il modo in cui concepiamo il cibo e il benessere accelerandone la crescita”, offrendo non solo capitali, ma anche competenze strategiche, mentorship e l’accesso alla rete globale di partner e fornitori che l’azienda ha costruito in oltre 45 anni di esperienza nel settore del cibo salutare.

Andrea Rossi, Presidente di Probios e managing partner di Agreen Capital, sottolinea: “Probios Ventures è la prima iniziativa italiana di corporate venture capital dedicata esclusivamente alle imprese innovative focalizzate sull’alimentazione sana e sul food tech. Il progetto, che ha anche un forte scopo sociale, mira a sostenere giovani imprenditori visionari mettendo a disposizione il nostro network ed expertise nella ricerca, nello sviluppo, nel marketing, nelle vendite e nella crescita esterna. Riteniamo che questo strumento sia un’ottima opportunità per favorire lo sviluppo dell’ecosistema dell’alimentazione sana del nostro Paese”.

La nostra visione è chiara: il futuro del benessere passa attraverso un’alimentazione sana e innovativa”, dichiara Renato Calabrese, Ad Probios. “Con Probios Ventures vogliamo diventare un partner strategico per quelle start-up che condividono i nostri valori e che sono pronte a rivoluzionare il settore del food, proponendo soluzioni innovative capaci di migliorare la qualità della vita delle persone e di ridurre l’impatto ambientale”.

Le start-up riceveranno supporto in tutte le aree cruciali per il loro sviluppo: dalle risorse finanziarie all’accesso al mercato e alla distribuzione, dalla connessione con la filiera agli aspetti tecnici legati al prodotto e al processo. Tutto questo con il costante affiancamento di un team di esperti, pronti a guidare ogni fase del percorso di crescita.

COME PARTECIPARE A PROBIOS VENTURES

Le start-up interessate possono candidarsi visitando il sito ufficiale dedicato www.probiosventures.com e presentare il proprio progetto, seguendo le indicazioni presenti nella sezione “Candidati ora”. Probios Ventures valuterà i progetti “in base a criteri di innovazione, sostenibilità e impatto positivo sul settore del food e del benessere”.

© Riproduzione riservata