Quirino Cipollone (nella foto) entra a far parte del gruppo Froneri come Amministratore delegato Italia e membro del global management board.
“Sono onorato di unirmi a Froneri, un’azienda innovativa che possiede un business model unico basato su una cultura dell’eccellenza e un’organizzazione agile, con brand forti che mettono al centro la sostenibilità”, ha commentato Quirino Cipollone.
In qualità di Amministratore delegato, Cipollone guiderà sia Froneri Italia sia Eskigel, le due aziende italiane del gruppo con i rispettivi stabilimenti produttivi a Ferentino e Terni. Il manager succede a Luca Regano, chiamato a ricoprire il ruolo di Global chief marketing officer.
LA CARRIERA
Ex Unilever, con un’esperienza trentennale nel settore dei beni di largo consumo e una profonda conoscenza dell’industria del gelato, il manager vanta numerosi incarichi internazionali. Dopo aver conseguito la laurea in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma, Quirino Cipollone è entrato in Unilever nel 1994, ricoprendo vari ruoli con crescenti responsabilità in ambito finance, marketing e sales. Nel 2004 è stato nominato Managing director chocolate confectionery, lanciando con successo il nuovo venture business in Italia, Spagna, Portogallo e Turchia. Nel 2008 è stato nominato Global Brand Director per Magnum, guidando la trasformazione e il rilancio globale del marchio, prima di trasferirsi nei Paesi Bassi nel 2013, dove ha ricoperto il ruolo di Cmo per il settore gelati in Europa presso la sede di Unilever a Rotterdam.
Dopo 15 anni di lavoro in ruoli internazionali, Cipollone è tornato alla guida di country business nel 2018, prendendo la responsabilità Beverage e Ice-Cream dei paesi nordici – Svezia, Finlandia, Danimarca e Norvegia – e sviluppando la piattaforma Health & Wellness a livello globale. Nel 2021 è rientrato in Italia alla guida del business dei gelati del Sud Europa, ricoprendo anche il ruolo di Presidente di Unionfood per il settore dei gelati fino a giugno scorso.