Da qualche giorno è stata portata a termine una vasta operazione di restyling dell’Ipercoop di Biella di Nova Coop, presso il Centro Commerciale Gli Orsi: i lavori, durati circa sei mesi e svolti sempre a negozio aperto, così da ridurre al minimo il disagio per i 28.600 soci della cooperativa e gli altri clienti che frequentano lo store, hanno permesso di rinnovare il legame del punto vendita con il territorio e di renderlo capace di rispondere alle nuove tendenze del fare la spesa affermatesi nelle grandi superfici commerciali.
A essere coinvolti nella ristrutturazione sono stati tutti i reparti dell’ipermercato, per i quali si sono ammodernati sia gli ambienti sia gli arredi e l’identità visiva, razionalizzando le superfici di vendita che si estendono su 5mila metri quadrati. In particolare si è voluto migliorare l’esposizione dei prodotti alimentari, ampliando i banchi a libero servizio, predisponendo una grande isola centrale dei freschissimi e perfezionando la proposta di private label Coop, in modo da dare maggior visibilità al recente ampliamento di gamma e offerta.
La Piazza dei Freschi, con l’ortofrutta e i banchi di libero servizio che propongono piatti freschi pronti, salumi e latticini, è stata valorizzata e attorno a essa gravitano i reparti serviti, dalla forneria/pasticceria alla gastronomia, alla macelleria fino alla pescheria e al corner sushi. È inoltre possibile accedere direttamente nell’area ortofrutta mediante un ingresso aggiuntivo, ricavato in corrispondenza del Fiorfiore Cafè, rendendo l’esperienza di acquisto più semplice e veloce per chi ha fretta.
LE ALTRE NOVITÀ DELL’IPERCOOP DI BIELLA
Le operazioni di restyling hanno rivisitato completamente il Novapoint – punto di accoglienza unificato per le informazioni e l’erogazione dei servizi –, mentre il Fiorfiore Cafè è stato ampliato con circa 40 nuovi posti a sedere, offrendo inoltre agli avventori la possibilità di usufruire del servizio di caffetteria dall’interno dell’ipermercato. Il nuovo layout commerciale comprende anche il corner Expert In, che ha sostituito il precedente reparto multimedia, una nuova parafarmacia Coop Salute e il punto Coop Ottica collocato alla destra dell’ingresso principale, poco dopo il Corner Oro.
Si è prestata grande attenzione alle nuove tecnologie e alle soluzioni che favoriscono una maggiore sostenibilità del punto vendita: ad esempio si sono adottati impianti frigo di ultima generazione e apparati di efficientamento energetico; si è introdotto il totem ZeroAttesa Gastronomia, che consente ai clienti di inviare un ordine digitale per gli acquisti al banco di ritirarlo poco dopo senza fare coda; si sono installati dei monitor digitali per illustrare informazioni commerciali e di servizio, riducendo fortemente il consumo di carta, nonché il servizio di consultazione prezzi e la versione digitale del libro ingredienti. Infine si è ripensata la barriera casse con l’aggiunta di una postazione per il ritiro dei terminali “Salvatempo”.
“Oggi restituiamo un ipermercato dall’anima contemporanea – ha commentato Fabio Lischetti, Direttore vendite Nova Coop – con un’offerta maggiormente focalizzata sui prodotti freschi e freschissimi, e ancora più attenzione sulla componente di servizio al consumatore e di proposta di servizi accessori a completamento della nostra offerta commerciale, favorendo un’esperienza d’acquisto più vicina alle esigenze quotidiane della nostra clientela”.